EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Orune Un paese di Barbagia

Comment

Consigli Sardegna

Orune, si trova nella provincia di Nuoro ad un’altitudine di circa 800 metri.
In paese, particolarmente suggestiva la Chiesa di Santa Maria maggiore e Casa Murgia, un edifico risalente agli inizi del 1900.

Il suo territorio, particolarmente suggestivo, è stato abitato sin dalle epoche più antiche. I menhir, sas predas ‘ittas e i dolmen sono piuttosto numerosi. Nelle sue campagne, si possono visitare anche pozzi come quello di Lorana, il pozzo di su tempiesu e la fonte di su lidone. Molto noto, è il tempio a pozzo di su tempiesu, composto da quattro gradini e una camera a tholos. Molti anche i nuraghi, come quello di su pradu, che si trova vicino al bosco di Cuccumache, il nuraghe di serra de mesu e quello di Nunnale.

Tra i prodotti enogastronomici più pregiati la pasta preparata artigianalmente come : i “Maccarrones de unu poddiche” e il pane e i formaggi; molto apprezzati anche i dolci come sas seadas e s’aranzada.
Ad Orune si lavora il sughero, si preparano gli abiti tradizionali in velluto e quelli in costume; inoltre, questo paese è noto per la tessitura e per gli splendidi tappeti.

Leave a Reply