EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Ortisei Meta di turismo tutto l’anno

Comment

Consigli Trentino Alto Adige
Ortisei Meta di turismo tutto l'anno

Ortisei Meta di turismo tutto l'annoOrtisei è una popolare località turistica delle Dolomiti e rappresenta il comune principale della Val Gardena .

Ortisei è magnifica tutto l’anno: luogo ideale sia per il turismo estivo che per quello invernale, è situata su un’altitudine di 1236 m immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa ed il pendio boschivo del famoso Alpe di Siusi. Lo sfondo è quello delle famosissime Dolomiti. L’altitudine ideale sia per una vacanza invernale che estiva.

Ortisei, ricca storia, si caratterizza per l’ariosità del suo assetto urbanistico, che si fonde armoniosamente nel paesaggio. Il centro, con la sua vivace zona pedonale, è luogo d’incontro, relax e posto ideale per fare shopping . Da qui si può passeggiare per i boschi e scovare qualche vecchio maso. Il Seceda e l’Alpe di Siusi si raggiungono con comode telecabine.

Tutto intorno invita a varie escursioni o gite in mountain bike. Grazie a moderni impianti di risalita potrete raggiungere, sia d’estate che d’inverno, meravigliosi luoghi.  In estate è perfetta per fare passeggiate ed escursioni, ci sono molte attività tra cui scegliere: scalata delle pareti rocciose, parapendio o semplicemente trekking. Di sera ci sono molti concerti ed eventi. In inverno invece è attrezzatissima per gli sport invernali, quindi sci, snowboard. Ci sono diversi palazzetti del ghiaccio dove poter pattinare.

Ad Ortisei arte e cultura si congiungono e qui hanno sede tante aziende e maestri di artigianato artistico come i famosi scultori di legno, la cui attività è diventata una vera e propria arte, oggi conosciuta in tutto il mondo.

L’aspetto più affascinante di Ortisei sono le sue montagne: a nord il Resciesa, raggiungibile grazie ad una moderna funicolare e più ad est il Seceda, collegato ad Ortisei grazie ad una funivia. Sul versante sud la nuova ovovia porta sugli estesi prati dell’Alpe di Siusi, nella zona del Monte Piz e del Col de Mesdi. Le catene montuose su entrambi i lati sono aree protette: a nord si estende il Parco Naturale Puez-Odle, a sud invece il Parco Sciliar-Catinaccio.

Leave a Reply