EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Orchestra Italiana del Cinema all’UCLA di Los Angeles omaggia Federico Fellini (22 novembre – Anno Culturale Italia-USA)

Comment

Consigli

Orchestra Italiana del Cinema all'UCLA di Los Angeles omaggia Federico Fellini (22 novembre - Anno Culturale Italia-USA)A 20 anni dalla scomparsa di Federico Fellini, a 40 anni dalla realizzazione di Amarcord a 50 anni di 8 ½ e a 60 anni dalla prima de I vitelloni, l’Orchestra Italiana del Cinema in collaborazione con i migliori giovani musicisti di Los Angeles celebra il maestro indiscusso della pellicola Federico Fellini attraverso uno straordinario concerto sinfonico multimediale che intende ripercorrere la strettissima collaborazione, umana ed artistica, tra Fellini e Nino Rota: un caso unico nella storia del cinema italiano, che inizia nel 1952 con Lo sceicco bianco per arrivare fino al 1978 con Prova d’orchestra. L’evento ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il 22 Novembre 2013 alle ore 20,00 presso la Royce Hall (UCLA) a Los Angeles, la formazione sinfonica italoamericana di oltre 50 elementi diretta dal M° Daniele Belardinelli, darà vita ad un viaggio musicale che ripercorrerà la pura creatività di Federico Fellini attraverso le celebri colonne sonore dei suoi film.

In programma le musiche di Nino Rota quali: I vitelloni (1953), La Strada (1954), Le notti di Cabiria (1957), La Dolce Vita (1960), 8 ½ (1963), I clown (1970), Roma (1972), Amarcord (1973), Il Casanova (1976), Prova d’orchestra (1979) e di Nicola Piovani quali Ginger e Fred (1985) e La voce della luna (1990).


Il progetto, ideato e prodotto da Marco Patrignani (Fondatore Orchestra Italiana del Cinema) nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti 2013, può non a torto essere annoverato come una sfida unica nel suo genere, realizzata con grande passione e sospinta dall’ardita aspirazione a coniugare – anche grazie al contributo del moderno linguaggio della video-arte – il ‘realismo magico’ di Federico Fellini e le indelebili note del maestro Nino Rota: a fare da corollario visivo saranno animate proiezioni di contenuti inediti, interviste e disegni di Federico Fellini, fotografie ed animazioni grafiche elaborate da Stefano Fomasi (The Fake Factory).

L’evento è realizzato con la collaborazione di: Consolato Generale d’Italia in Los Angeles, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles – Ministero degli Affari Esteri, MIBAC – Direzione Generale per il Cinema.
L’Orchestra Italiana del Cinema ringrazia il Comune di Pistoia per la cessione in uso delle partiture per grande orchestra delle musiche di Nino Rota per i film di Federico Fellini. L’Orchestra Italiana del Cinema ha realizzato la colonna sonora ufficiale dell’Anno Italiano della Cultura negli Stati Uniti 2013 interpretando la composizione originale Allegretto made in Italy composta, orchestrata e diretta da Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la colonna sonora La vita è bella)
Link al video: http://www.youtube.com/embed/KSKC7NRLOp4

L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC)

L’Orchestra Italiana del Cinema (OIC) è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore.
L’Orchestra è nata nell’ambito del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov. L’obiettivo dell’Orchestra, sostenuta dal Presidente Marco Patrignani, è quello di promuovere in tutto il mondo la straordinaria eredità musicale delle colonne sonore di film sia italiani che internazionali.
Coinvolta sia in esibizioni dal vivo sia in studio di registrazione, l’Orchestra Italiana del Cinema sta rapidamente diventando uno dei più interessanti e innovativi progetti orchestrali presenti sulla scena musicale nazionale e internazionale. Impegnata su un vasto repertorio di colonne sonore, l’Orchestra presta una particolare attenzione al repertorio storico italiano, e grazie alla collaborazione di esperti del settore ha recuperato partiture non pubblicate e/o mai registrate.
L’Orchestra Italiana del Cinema ha effettuato il recupero e il restauro di capolavori con la collaborazione di numerose associazioni, fondazioni e archivi pubblici e privati.
L’OIC collabora attivamente con le maggiori istituzioni italiane quali: Presidenza della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero dello Sviluppo Economico, così come da fondazioni quali la Fondazione Federico Fellini, Cinecittà Luce e il Centro Sperimentale di Cinematografia. L’OIC ha debuttato il 21 giugno 2010 in Piazza del Campidoglio a Roma, con uno spettacolare concerto multimediale intitolato Il suono del Neorealismo, diretto dal M° Daniele Belardinelli.
A seguito di un grande progetto di recupero e trascrizione, l’Orchestra ha potuto eseguire alcune delle più significative colonne sonore del cinema neorealista italiano, come Ladri di Biciclette, Miracolo a Milano, Riso Amaro, Sciuscià, Umberto D …
Nell’Aprile 2011 l’OIC ha debuttato, a livello internazionale, in Cina, esibendosi alla primissima edizione del Beijing International Film Festival. L’Orchestra ha suonato alla serata inaugurale del Festival al National Centre for the Performing Arts, e si è anche esibita con due concerti al Great Hall of the People.
Direttore ospite è stato il compositore italiano e premio Oscar Nicola Piovani, mentre la cantante israeliana Noa si è esibita come special guest. Il concerto è stato trasmesso dalla CCTV (China Central Television) a un pubblico di 100 milioni di persone.
Tra i successi più recenti: la sonorizzazione dal vivo de La febbre dell’oro di Charlie Chaplin, con l’Orchestra diretta da Timothy Brock, famoso musicologo, compositore, direttore ed esperto di Chaplin; un programma dedicato alla musica di Piero Piccioni all’Auditorium Parco della Musica di Roma; e un concerto sinfonico multimediale per il Diamond Jubilee della Regina organizzato dall’ambasciata britannica a Villa Wolkonsky, la residenza privata dell’ambasciatore britannico a Roma, in occasione del compleanno della Regina.
Nell’edizione 2012 del Ravello Festival, l’Orchestra Italiana del Cinema si è esibita nell’anteprima mondiale live della sonorizzazione dal vivo del film The Artist, vincitore di 5 Oscar, 3 Golden Globe, 7 British Academy Film Awards e 6 César Award. Il nuovo film muto è stato il tramite perfetto per convogliare la forza della musica nel cinema, cuore di questo ambizioso progetto musicale.
L’orchestra debutterà negli USA il prossimo 22 novembre con il concerto sinfonico multimediale tributo a Federico Fellini Beyond La dolce vita il prossimo 22 novembre 2013 presso l’auditorium Royce Hall della University of California, già eseguito in prima italiana nel settembre del 2013 al Teatro Piccolo Sthreler di Milano nella prestigiosa cornice del MI.TO. Festival.
L’Orchestra Italiana del Cinema ha realizzato la colonna sonora ufficiale dell’Anno Italiano della Cultura negli Stati Uniti 2013 interpretando la composizione originale “Allegretto made in Italy” composta, orchestrata e diretta da Nicola Piovani (vincitore del premio Oscar per la colonna sonora La vita è bella) link al video: http://www.youtube.com/embed/KSKC7NRLOp4
L’Orchestra Italiana del Cinema riceverà il prossimo 8 dicembre 2013 – per mezzo del suo Presidente Marco Patrignani – la “Guirlande D’Honneur 2013”, la più alta onorificenza della Federation Internazionale Cinema Television Sportifs, per essersi distinta in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici.

Orchestra Italiana del Cinema
Marco Patrignani | Presidente e direttore artistico
Paolo Petrocelli | Vice Presidente
Daniele Belardinelli | Direttore musicale
Roberto Volpe | Segreteria generale & Pubbliche relazioni
David Barsotti | Produzione
Paolo Mandelli | Coordinamento orchestra

Piazza Euclide 34, 00197 Roma
Tel + 39 068084259 – Fax + 39 068074947
www.orchestraitalianadelcinema.it
info@orchestraitalianadelcinema.it

Patrocinio
Consolato Generale D’Italian Los Angeles
Istituto Italiano di Cultura Los Angeles
MIBAC – Direzione Generale per il Cinema

 

 

Leave a Reply