EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Oneglia Ferragosto con il Palio del Mare

Comment

Eventi Liguria
Oneglia Ferragosto con il Palio del Mare

Oneglia Ferragosto con il Palio del MareTorna il Palio del Mare nelle acque davanti ai portici di Calta Cuneo, nel bacino portuale di Oneglia.

Appuntamento  domani a partire dalle 17. Quest’anno  il Palio del Mare sarà celebrato, all’insegna della goliardia, con la collaborazione, accanto agli organizzatori del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, dell’Associazione Goliardi Dianesi.

Il Palio del Mare prevede una gara a eliminazione diretta tra undici equipaggi.  Ognuno rappresenterà i comuni che hanno portato alla formazione di Imperia – a bordo di altrettanti gozzi, per un totale di 36 partecipanti suddivisi in quattro squadre composte da goliardi e cinque di rappresentanti di Oneglia e Porto Maurizio. I partecipanti si fronteggeranno con l’intento di far cadere in acqua il lanciere avversario.

La manifestazione sarà presentata dallo showman dianese Gianni Rossi e si aprirà con una carrellata su squadre e equipaggi che saranno schierati sul pontile prima di cimentarsi nel palio goliardico. .

Saranno nove le squadre a cimentarsi in questa rivisitazione del tradizionale appuntamento ferragostano. Ogni equipaggio sarà formato da tre vogatori e un lanciere, in rappresentanza ddei comuni che hanno dato vita alla costituzione della città di Imperia, che nel 2013 compie 90 anni. I componenti delle squadre vestiranno costumi divertenti e folcloristici in sintonia con lo spirito con cui gli organizzatori ripropongono questa antica manifestazione.

 

Leave a Reply