EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Nelle terre dei Malaspina: l’Oltrepò nascosto

Comment

Eventi
Nelle terre dei Malaspina: l'Oltrepò nascosto

Nelle terre dei Malaspina: l'Oltrepò nascostoSecondo appuntamento con il progetto “Nelle Terre dei Malaspina”. Dopo il successo del laboratorio con il pittore Stefano Faravelli, questa volta tocca ad Alessandro Gandolfi, fotografo del National Geographic, insegnare a raccontare l’Oltrepò attraverso il suo obiettivo.
Sabato 27 luglio, si comincia la mattina alle 9.30 alla biblioteca di Varzi, con il laboratorio di fotografia, le cui iscrizioni sono ancora aperte. Il costo è di 20 euro per 4 ore in compagnia di uno dei fotoreporter più quotati del momento. Il numero massimo di iscritti è 20, quindi conviene affrettarsi: per iscriversi, contattare la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.itTel. 0383.540637.
Come sempre, l’esperto invitato sarà anche ripreso durante il suo lavoro e al pomeriggio verrà invitato in diverse località dell’Oltrepò per fotografarle e raccontarle a modo suo. Tutto il materiale comporrà una mappa multimediale dei luoghi della cultura che si vedrà da settembre sul sito web del GAL e a disposizione di chiunque.
Nel laboratorio per esperti e principianti, Gandolfi spiegherà come si fotografa in viaggio, come si può raccontare un luogo mai visto, come afferrare un particolare al volo. Gandolfi ha fotografato per le più grandi riviste italiane e internazionali i luoghi più remoti della terra, scenari di guerra, paesaggi incantati e storie inusuali, ed è stato anche docente alla Scuola del viaggio.
E al pomeriggio, le attività didattiche per le famiglie e le visite guidate gratuite, per chi voglia godersi un week end di relax nelle Terre dei Malaspina.
I prossimi appuntamenti in programma sono con l’attore-musicista David Riondino (31 agosto) e lo scrittore-attore Giuseppe Cederna (28 settembre).
Il progetto “Nelle Terre dei Malaspina” è attuato dal GAL – Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese, in partenariato con la Provincia di Pavia, e realizzato grazie al contributo di Fondazione CARIPLO.
La giornata del 27 luglio è patrocinata dal Comune di Varzi.
Informazioni e programmi sul progetto si trovano sul sito del Gal: www.gal-oltrepo.it.

Leave a Reply