EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale tra i canali di Amsterdam

Comment

Olanda

Amsterdam, affascinante città olandese, è una meta turistica molto apprezzata anche a dicembre. L’atmosfera natalizia che si respira in ogni angolo della città, attira visitatori da tutto il mondo. All’imbrunire i ponti sui canali, gli edifici storici e le strade si illuminano di luci multicolori trasformandola in un paese fiabesco. Piazza Dam e Piazza Leidseplein sono abbellite da due immensi abeti addobbati con palline colorate e lustrini scintillanti.


Lungo il Canale Singel, tra le piazze Muntplein e Koningsplein, è allestito il tradizionale Mercato dei Fiori. Le luci natalizie delle bancarelle si fondono con quelle delle chiatte ormeggiate e nell’aria si sprigionano intensi profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e di fragranti frittelle.

Dal 14 al 26 dicembre la grande Piazza Museumplein sarà il simbolo del Natale ad Amsterdam, ospitando un presepe vivente, un mercatino natalizio particolare con zoccolai, soffiatori del vetro, e molte altre curiosità.

I bambini si potranno divertire sulle classiche giostre, mentre un piccolo trenino o una slitta trainata da cavalli, porteranno i turisti ad immergersi nel più puro spirito natalizio. Per chi volesse pattinare, il laghetto antistante la piazza si trasformerà come in un racconto di Mary Mapes Dodge.

Quest’anno, per tutto il mese di dicembre, si terrà la manifestazione natalizia Xmas Canal Parade con eventi natalizi sull’acqua e lungo i canali. Sotto il ponte Magere Brug, dal 10 dicembre al 1 gennaio verranno illuminate una quarantina di imbarcazioni storiche le cui luci si fonderanno con quelle del ponte Magere Brug, creando una splendida atmosfera e dando inizio al Winter Magic Amsterdam Festival. Il tutto sarà coronato la sera del 23 dicembre con una parata di 40 barche, riccamente decorate e illuminate, lungo il bellissimo Canale Prinsengracht fino al fiume Amstel. Cori natalizi accompagneranno la sfilata. Lungo il percorso si troveranno diverse bancarelle che venderanno vin brulé e cioccolata calda.





Leave a Reply