EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale a Rovereto Il Natale dei Popoli

Comment

Natale

Natale a Rovereto Il Natale dei Popoli Non solo mercatino a Rovereto per il Natale dei Popoli. Oltre alle casette in legno coperte da un cielo di stelle, la Città della Pace accoglie la tenda della Terra Santa e i Villancicos, i canti popolari natalizi della Spagna.

Gli artigiani di Betlemme porteranno a Rovereto le atmosfere mediorientali e il profumo del narghilè.

Presepi, manufatti in legno d’olivo, madreperla, ceramica e tessuto riempiranno di forme e colori la tradizionale tenda beduina.

La Vigilia di Natale i più piccoli saranno invitati nel giardino del presepe per la benedizione del Bambino Gesù: attraverseranno il mercatino muniti di piccole lanterne luminose, accompagnati da angeli e zampogne, fino a deporlo nella mangiatoia. La casetta di Natale ospiterà per tutta la durata del mercatino letture animate, incontri e laboratori per bambini.

La cerimonia di accensione del grande albero di Natale sarà accompagnata dalla banda della Magnifica Comunità di Folgaria e dalle performance di giovani writers, impegnati a rappresentare la natività e una personale interpretazione della parola “PACE”.

Nel giardino di Casa Cobelli, in una suggestiva cornice scenografica, sarà allestito un grande presepe popolare, opera dei maestri Cantamessi. Presepi di forme e tradizioni diverse saranno diffusi in tutto il centro storico di Rovereto, lungo un ricco percorso a tema. Omaggio ai temi di ecologia e sostenibilità ambientale, “Dipingimi il presepe” è un’iniziativa che coinvolgerà un gruppo di writers in un originale percorso di graffiti. Pecorelle, pastori, artigiani e stelle comete e natività saranno dipinti su venti gigantesche di balle di fieno, reinterpretate in forma di “raccolto” di immagini ed emozioni.
Il Natale dei Popoli è un omaggio ad una tradizione festeggiata in tutto il mondo, con simboli diversi, da riscoprire in Trentino, a Rovereto, Città della Pace.

Fonte Consorzio Rovereto In Centro

Informazioni

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina
tel. +39 0464 430363 – fax +39 0464 435528
info@visitrovereto.it
Ufficio Turistico di Brentonico
tel. +39 0464 395149 – fax +39 0464 392737
brentonico@visitrovereto.it

Leave a Reply