EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Morcote, uno dei borghi più belli della Svizzera

Comment

Consigli Svizzera

Morcote è uno dei borghi più belli della Svizzera. Conosciuto anche come la perla del Ceresio, Morcote è adagiato sulle sponde del Lago di Lugano.
La visita al borgo sarà una meta ideale per tutti.

Morcote, cosa vedere

L’abitato comprende sia antichi palazzi che le caratteristiche dimore dei pescatori.Queste si trovano allineate sulla riva del Lago di Lugano. Passeggiando per il centro si nota il quattrocentesco palazzo Paleari. Il palazzo infatti è riccamente decorato e tanti porticati.

Da ammirare anche la torre del capitano, una costruzione di epoca medioevale dotata di un’apertura a bifora.

La Chiesa di Santa Maria del Sasso è un imponente complesso. Al suo interno è custodito un prezioso organo. Si raggiunge salendo una scalinata composta da circa 400 gradini. Qui sorge la cappella dedicata a sant’Antonio Abate. Da qui si domina tutto il borgo di Morcote.

Nei pressi la cappella di Sant’Antonio da Padova ed il cimitero monumentale.

Morcote, il parco Scherrer ed i dintorni

Morcote inoltre nasconde un prezioso polmone verde. Si tratta del parco Scherrer all’interno del quale si trovano piante rare e provenienti da tutto il mondo.

Il parco Scherrer prende il nome dal suo ideatore, Hermann Scherrer imprenditore ed intenditore di arte. E’ questa una vasta zona verde abbellita con costruzioni e statue. La vegetazione proviene da tutto il mondo e comprende anche specie esotiche e rare.

Il parco offre profumi e colori straordinari. Stupende le vedute indimenticabili grazie ai molti capolavori artistici relativi anche alle culture arabe ed indiane.

Fra le tante le escursioni che si possono organizzare partendo da questo borgo. Una conduce al monte San Salvatore dal quale si gode di un panorama mozzafiato e che si può raggiungere anche con la funicolare. E’ una destinazione ideale per tutti perché si possono svolgere varie attività sportive e non soltanto.

Infine, non si può rinunciare ad una rilassante crociera sul Lago di Lugano circondato da borghi e natura.

Leave a Reply