Informativa breve sui cookie

Montecastelli pisano: idea matrimoni toscana

Comment

Toscana
Montecastelli pisano: idea matrimoni toscana

Montecastelli pisano: idea matrimoni toscana

L’antico insediamento di Montecastelli Pisano si trova in Val di Cecina , nella vallata del torrente Pavone ed è frazione di Castelnuovo Val di Cecina. Grazie alla sua posizione strategica, nel corso dei secoli, è stato a lungo conteso dalle principali famiglie del luogo, oggi una perfetta location per matrimoni Toscana.

Montecastelli Pisano è inserito fra i borghi più belli d’Italia per la cinta muraria ben conservata, gli edifici medioevali , le antiche scalinate ed il castello. Il centro storico è caratterizzato da meravigliose costruzioni di pietra, stretti vicoli e maestosi portici. Da qualche anno è in atto una valorizzazione del borgo, ma anche del suo territorio, che è diventato un punto di riferimento per artisti ed intellettuali. Di grande rilievo è la liuteria artigiana che richiama professionisti ed appassionati da ogni parte del mondo.

E’ questa una delle mete ideali anche per il wedding così come consigli il fotografo matrimoni Toscana Nello di Cesare.

La porta Bucignana, che sorge nei pressi del castello, è uno dei punti di accesso al paese ancora oggi visibile ed è stata costruita con grandi blocchi di forma squadrata. Da questo punto è possibile far spaziare lo sguardo su un panorama unico ed indimenticabile.

Uno dei principali monumenti di Montecastelli Pisano è la torre fortilizio della famiglia Pannocchieschi, dalla quale prende il nome che sorge nei presi della Chiesa parrocchiale; è un edificio costituito da una torre di forma quadrata la cui struttura è stata modificata nel corso dei secoli.

Chiese, mura, castelli e monumenti ideali per uno scenario da matrimoni Toscana.

La Chiesa romanica dei Santi Filippo e Jacopo è di particolare pregio ed è stata edificata nel XII secolo; conserva una meravigliosa finestra con arco a sessto acuto mentre accanto si ammira il campanile con pianta quadrata. Per conoscere la storia delle popolazioni che hanno abitato l’antico borgo ed il suo territorio si può visitare il Museo della civiltà contadina.

Il piccolo borgo è la meta ideale per rilassarsi, visitare importanti siti archeologici e praticare sport immersi nel verde. Montecastelli pisano ha una tradizione enogastronomica di rilievo che può contare su un ambiente ancora incontaminato. Le principali eccellenze locali sono l’olio, le castagne ed i marroni ed il pregiato vino. Le strutture turistiche sono numerose e comprendono numerosi agriturismi.

Nei pressi di Montecastelli pisano si può visitare la località nome come Buca delle fate, un bellissimo ipogeo risalente all’epoca etrusca e la valle del fiume Pavone, di grande rilievo naturalistico.

Le altre località da visitare sono Castelnuovo Val di Cecina, la Rocca di Silano e le bellissime grotte di Sorripi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>