Informativa breve sui cookie

MOLINO SUL CLITUNNO DI TREVI (UMBRIA) ADOTTA “BIANCA”, BEBE’ DI LIEVITO MADRE

Comment

Eventi
7c77ced3-4d7b-48b2-9c9b-06802e23cf7f
TREVI – 10 MAGGIO 2016 – Arriva dalla “nursery” della gastronomia Andreani di Collepepe (PG): è Bianca, la bebè di lievito madre adottata da Molino sul Clitunno di Trevi (PG) durante il laboratorio del 25 aprile dedicato alla pizza e tenuto dal maestro pizzaiolo Riccardo Menon, campione mondiale della pizza in teglia nel 1995, insieme al giovane pizzaiolo Federico Visinoni, campione del mondo di pizza in teglia nel 2015.
In questa occasione si è svolta la cerimonia di adozione di Bianca, proveniente da una gastronomia che  annovera oltre 100 anni di storia legata alla qualità.

Qui ha sede la prima banca del lievito madre in Umbria che da oltre 5 anni ospita un consistente giacimento di lievito madre
(http://gastronomiaandreani.blogspot.it/p/banca-del-lievito-madre.html) messo a disposizione di tutte quelle persone che hanno voglia di iniziare a panificare utilizzando il lievito naturale, per intraprendere una vita a ritmi più slow, producendo anche un pane più leggero e digeribile. “L’idea – racconta Silvana Andreani, titolare della gastronomia – è nata insieme ad alcuni nostri ospiti quattro anni fa, durante un corso di cucina. Abbiamo deciso di fare da zero il lievito madre, utilizzando soltanto acqua e farina. Da qui l’esigenza di un luogo dove conservarlo, così abbiamo deciso di usare il negozio per conservare il piccolo giacimento di lievito. Una adozione quella di Bianca – continua Silvana Andreani - che simboleggia ancora una voltal’attenzione e l’impegno del Molino sul Clitunno per la qualità. Una fortuna per la bebè di lievito madre essere adottata dalMolino perchè verrà nutrita utilizzando farine di alta qualità, di tipo 00, specifiche per pizza”. Da oggi tutti i partecipanti ai corsi dedicati alla pizza, qualora lo volessero, potranno adottare loro stessi il lievito Bianca del Molino sul Clitunno.
“Una decisione la nostra – dice Pierluigi Marani del Molino – di offrire, durante i laboratori di pizzeria che teniamo abitualmente nell’accademia di Formazione, un ulteriore valore aggiunto, un altro segnale di attenzione alla qualità”. Un fatto importante che testimonia sinergia tra la gastronomia Andreani e il Molino sul Clitunno nel nome di un’alimentazione sana.
Un altro importante tassello nella ricerca della qualità e delle identità secolari del territorio si va aggiungere ai traguardi dell’azienda con sede a Trevi, vicino alle sponde del fiume Clitunno, leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria. Una storia ricca di traguardi come le diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999, la BRC Food Certificate nonché l’autocertificazione “enzimi free”. Standard qualitativi per le proprie farine ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto su misura. Una realtà, quella del Molino sul Clitunno, che unisce alla tradizione e alla passione di una azienda e di una grande famiglia, l’innovazione di processi produttivi che si traducono in miglioramento e ricerca di nuovi prodotti.

Per informazioni:
www.molinosulclitunno.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>