EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Milano,Teatro Martinitt La Sposa della Nunziata Spettacolo di beneficienza

Comment

Consigli
Milano,Teatro Martinitt La Sposa della Nunziata Spettacolo di beneficienza

Milano,Teatro Martinitt La Sposa della Nunziata Spettacolo di beneficienzaLa Sposa della ‘Nunziata, rappresentazione teatrale a sostegno dell’Istituto Martinitt e Stelline

Serata a scopo benefico martedì 1° ottobre, alle ore 21, al Teatro Martinitt (via Pitteri, 58 – Milano) dove, per sostenere l’Istituto Martinitt e Stelline, verrà messa in scena La sposa della ‘Nunziata.

 Scritta e diretta da Edmondo Capecelatro, la commedia in due atti racconta usanze e vicende legate al destino delle giovani orfane ospiti dell’orfanotrofio dell’Annunziata di Napoli che, come il milanese Istituto dei Martinitt, ha accolto per secoli l’infanzia abbandonata.

 L’opera, messa in scena dalla compagnia Il Teatro degli oziosi, apre l’anno lionistico del Distretto Lions 108 Ib4 del Service Nazionale che dedicherà parte della propria attività associativa al tema degli abusi sui minori.

 Nel primo atto della commedia rivive la “cerimonia del fazzoletto”, usanza che ricorreva ogni 25 marzo in occasione della festa della Santissima Annunziata, utilizzata per trovare marito alle orfane in età da matrimonio. In quell’occasione i pretendenti dovevano lanciare alla giovane prescelta un fazzoletto bianco, il gesto di raccoglierlo da parte della fanciulla diventava simbolo dell’accettazione del legame matrimoniale.

 Nel secondo atto della commedia il fulcro della narrazione si sposta in casa di una delle ragazze scelte in sposa e, attraverso una serie vicende e rivelazioni, porta a riflettere sui motivi che spingono un uomo non più giovane, ma benestante, a prendere in moglie un’orfana sconosciuta.

  La serata è a ingresso libero con donazione.

Il ricavato sarà devoluto a favore dell’Istituto Martinitt e Stelline.

 Per info e prenotazioni:

capecelatroroberta@yahoo.it – tel. 333 7206206

mirabellafelice@gmail.com – tel. 392 9325947

Leave a Reply