EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Milano Sagra del Gorgonzola 13-14-15 Settembre

Comment

Eventi
Milano Sagra del Gorgonzola 13-14-15 Settembre

Milano Sagra del Gorgonzola 13-14-15 SettembreMilano: Festa del Gorgonzola 14-15 settembre 2013 Eventi a Milano

Il 13, 14 e 15 settembre, ritorna la Festa del Gorgonzola, non  solo un viaggio gastronomico, ma un percorso di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali e di educazione nutrizionale. Un programma ricco di eventi che spazia dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico, dai concerti agli spettacoli per qualsiasi età.  Ma soprattutto  i piatti a base di Gorgonzola!

Sarà l’anno di un risotto completamente diverso dal solito:Risotto azzurro” cioè come il liquore “Curacao” si sposa con il gorgonzola il riso e le noci, un qualcosa che fa di questo risotto una cucina innovativa e di grande impatto gustativo.

Venerdì 13 settembre  sarà presentato un formaggio “confratello” della Val Taleggio chiamato “Strachitunt”. A cui seguiranno le fotografie tratte da varie edizioni antiche dei Promessi Sposi a cura di Dario Riva e Enzo Motta del Gruppo di ricerca storica di Inzago. Infine alle 20.30 all’Osteria della Pro Loco in via Cesare Battisti la Cena Milanese (Esclusivamente su prenotazione chiamando lo 02-95301238 dalle 15 alle 17 ).

Sarà presentata la mostra del pittore Ugo Farina, gorgonzolese,  “Dalla drammaticità di Farina alla magia di mogies” e sarà inaugurata sabato 14 settembre alle ore 18 con danze dal titolo “Il corpo e i suoni evocano l’energia dei colori”.

Sabato 14 settembre e domenica 15  nel centro di Gorgonzola infinite bancarelle con formaggi di ogni tipo. Ci saranno anche bancarelle che propongono vini da abbinare al formaggio.  Sabato sera: tre orchestre che suonano per la città, l’Osteria della Pro Loco aperta fino a tardi, le bancarelle illuminate per la “Notte bianco verde” e il volo delle lanterne in piazza della Repubblica, lungo il Naviglio Martesana, alle 23.00.

Per gustare i vari piatti c’è “Il gorgopass”, costa euro 8 e da diritto a due primi che si possono prendere negli stand . Infine, durante la Sagra è possibile acquistare il francobollo con un annullo speciale .

 

Leave a Reply