EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Milano Domenica la Festa della Strada delle abbazie

Comment

Consigli
Milano Domenica la Festa della Strada delle abbazie

Milano Domenica la Festa della Strada delle abbazieDomenica primo settembre, la Provincia di Milano  inaugura la “Strada delle abbazie”, progetto turistico realizzato dall’Ente che valorizza alcuni dei luoghi di fede più caratterizzanti del  territorio per architettura, storia e arte. Un mix di identità, gastronomia, tradizioni locali. Una manifestazione che si tiene nei dintorni di Milano e coinvolge, appunto, 7 bellissime abbazie a Chiaravalle, Mirasole, Morimondo, Viboldone, nonché quella di San Lorenzo in Monluè, San Pietro in Gessate e San Maria in Calvenzano.

In programma concerti, visite guidate alle abbazie, gite in bici, appuntamenti enogastronomici, mercatini artigianali, mostre e molto altro ancora. Molte iniziative programmate: dai ciclotour con guida da Albairate a Morimondo, ai laboratori creativi, a visite guidate nelle chiese, ai vecchi mulini, alle marcite. E ancora: pranzo al sacco nelle abbazie, mercatino dei prodotti tipici.

Lungo poco più di 100 chilometri, il percorso è articolato in brevi tratti e ha come prima e ultima tappa due fondazioni dell’ordine degli Umiliati nella città di Milano. Il progetto, realizzato grazie al sostegno economico di Fondazione Cariplo, ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015, Regione Lombardia e Comune di Milano e l’adesione dei seguenti partner: Parco Agricolo Sud Milano, Parco del Ticino, Consorzio Comuni dei Navigli, Fondazione Ca’ Granda Policlinico.

Quasi tutte le attività sono gratuite o al costo di pochi euro. 

Leave a Reply