EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mercatino di Natale a Trento 23 novembre – 30 dicembre 2013

1 Reply

Natale

Mercatino di Natale a Trento 23 novembre – 30 dicembre 2013Il Mercatino di Natale di Trento compie vent’anni. Anniversario importante quest’anno per il Mercatino di Natale di Trento: da vent’anni le caratteristiche casette di Piazza Fiera animano per un mese il centro del capoluogo, contribuendo in maniera determinante a creare quell’atmosfera unica e speciale che le fa meritare a pieno titolo l’appellativo di città del Natale.

I prodotti
Come ogni anno le 68 casette offriranno ai visitatori un panorama sui prodotti artigianali di alta qualità legati al periodo natalizio: candele, profumi, oggetti in legno, gioielli, decorazioni dei più svariati materiali, cappelli guanti e sciarpe, per idee regalo di sicura originalità. Accanto agli espositori “storici”, figure ormai costanti e note del Mercatino, segnaliamo sei nuove casette, dedicate rispettivamente  alla frutta secca e disidratata, alla grappa di infinite varietà, liquori e confetture, alle candele artigianali, oli essenziali e diffusori ed al sapone  vegetale. Di sicuro interesse i manufatti in lana che potremmo definire “dal gregge al consumatore” in cui la lana viene filata, tinta e tessuta direttamente dal proprietario del gregge.Anche la sempre apprezzata e affollata area gastronomica presenta due nuovi arrivi per aumentare e diversificare l’offerta di prodotti rigorosamente trentini. Il visitatore stanco o semplicemente goloso potrà ritemprarsi con uno speziato brulé, un tè caldo o uno dei gustosi piatti tipici trentini, che sembrano fatti apposta per rinfrancare animo e corpo nella stagione fredda: polenta, carne, zuppe, canederli, senza scordare gli ottimi dolci come lo strudel o gli strauben.

Il gemellaggio
Prosegue anche il gemellaggio stretto lo scorso anno con il Mercatino di Natale di Innsbruck: su ognuna delle piazze dei due capoluoghi – a Innsbruck il mercatino è suddiviso in ben cinque zone della città – materiale informativo inviterà i visitatori a spingersi oltreconfine per godere del mercatino gemello. Il caso vuole poi che quest’anno sia l’anniversario anche del Mercatino di Innsbruck, che si svolge da ben 40 anni.

Gli orari
La novità di quest’anno è un piccolo ritorno al passato: la chiusura tornerà ad essere il 24 dicembre, giorno della vigilia, nel rispetto della più antica tradizione del Christkindlmarkt, mentre l’apertura sarà il 24 novembre, per un intero mese di vera atmosfera natalizia. Le casette apriranno i battenti tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30, tranne il 24 dicembre in cui si chiuderà alle ore 17.00.

La solidarietà
Il Natale tuttavia non è solo luci, gioia e colori; per chi sta male può anzi essere un periodo difficile. Per questo, pur all’interno di un evento commerciale, l’organizzazione ha sempre voluto dedicare un’attenzione particolare verso i meno fortunati. Da anni la prima casetta della piazza è quella della solidarietà, in cui i visitatori potranno far impacchettare i loro regali lasciando un’offerta che verrà devoluta al Comune di San Felice sul Panaro, recentemente colpito dal terremoto.

Trento si prepara dunque ad accogliere i visitatori che anno dopo anno, con la loro costante presenza, hanno contribuito al successo del Mercatino, confermandone l’attrattività e spronando al tempo stesso gli organizzatori a offrire un evento di alto livello qualitativo.