EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Merano una città a ritmo di jazz

Comment

Trentino Alto Adige
Merano una città a ritmo di jazz

Merano una città a ritmo di jazzDal 9 al 13 luglio 2013 si svolgerà la quarta edizione di MeranoJazz Festival,
presso il parco di Castel Kallmünz, in centro città. Durante i quattro giorni del festival è previsto un interessante programma di eventi, oltre alle ormai note esibizioni di artisti affermati di fama internazionale. La formula della manifestazione prevede, infatti, quattro serate di grande musica con concerti che si svolgeranno nell’incantevole cornice del parco di Castel Kallmünz (inizio sempre alle ore 21.00) e una serie di corsi di jazz e workshop durante il giorno, con i più famosi jazzisti d’Europa che terranno lezioni e presentazioni.

I concerti
Sul palco, per l’edizione 2013, si esibiranno Mike Stern e la Victor Wooten Band (9/7), Giovanni Guidi Quartet (10/7), The Swallow Quintet (11/7) oltre ai due concerti
dei partecipanti ai laboratori (12 e 13/7).

Academy
All’Accademia mitteleuropea di jazz (Mitteleuropean JazzAcademy), che si svolge ormai dal 2002, vi hanno partecipato più di 40 rinomati musicisti e insegnanti di musica jazz, giunti a Merano da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dall’Australia. All’Accademia si svolgono una serie di workshop suddivisi in due livelli, uno per musicisti professionisti o di livello progredito e uno per principianti che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica del jazz. I concerti finali dell’Accademia mitteleuropea di jazz sono spesso teatro di memorabili jam session in cui i giovani talenti suonano a fianco dei loro maestri.
Teens Corner
I “Teens’ Corner” sono i corsi dedicati a ragazzi dai 9 anni che hanno l’opportunità di accostarsi a questo genere musicale in compagnia di validi insegnanti e utilizzando
l’arte dell’improvvisazione, provando pezzi adatti alla loro età e alle loro capacità.

Südtirol Jazz Festival
La 31a edizione del Südtirol Jazz Festival, che si terrà in 20 comuni dell’Alto Adige, dal 28 giugno e al 7 luglio, toccherà anche la città di Merano e i suoi dintorni in quattro tappe: 29 giugno Monte San Vigilio (Lana), 1, 3 e4 luglio Merano (in location diverse).

Un consiglio musicale: Herbert Pixner e il suo jazz innovativo dalla Val Passiria. Nato a Merano nel 1975 e cresciuto in Val Passiria, Herbert Pixner è un’artista autodidatta oggi front-cover del Gruppo Herbert Pixner Projekt, nota band europea che miscela walzer, passo doble, blues e jazz creando un genere musicale innovativo. Cresciuto nella fattoria di famiglia, dopo aver imparato l’uso del clarinetto da Sigmund Hofer, dall’età di 16 anni suona la fisarmonica diatonica, che ha imparato da autodidatta e nella quale si è specializzato in un conservatorio in Carinzia dal 1995 al 2001.

Più informazioni:
Merano Jazz Festival:
www.meranojazz.it
Südtirol Jazz Festival:
www.suedtiroljazzfestival.com
Herbert Pixner Projekt:
www.myspace.com/herbertpixnerprojekt
Merano e

Leave a Reply