EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Menfi: il gioiello della Valle del Belice

Comment

Sicilia
Menfi: il gioiello della Valle del Belice

Menfi: il gioiello della Valle del BeliceSicilia, isola del Mediterraneo baciata dal sole. Qui si trova un piccolo paradiso:  la Valle del Belice, colpita dal terribile terremoto del 1968. In questo lembo di Sicilia sorge Menfi, meta ideale per una vacanza tra  sole, mare, storia e dove scoprire un territorio ricco di vigneti, ulivi e campi di grano.

Menfi è una cittadina costiera  attraversata dai fiumi Belice e Carboj e il cui insediamento risale al periodo Bizantino. Quello che colpisce subito del borgo è la porta d’entrata a forma di un enorme sole, passata la quale si apre un luogo ricco di vestigia del periodo aragonese, come il Palazzo Ravidà, la cui facciata è costituita da un portico a colonne doriche in pietra arenaria, il Palazzo Tito e il Palazzo Pignatelli, sotto le cui fondamenta sono stati ritrovati i resti di una necropoli romano bizantina. Ma il gioiello più antico è il ducetessco Castello Svevo, con l’imponente Torre Federiciana, fatto costruire da Federico II di Svevia. Vale la pena fare una visita al Parco Archeologico di Selinunte  con i suoi superbi templi greci e il sito archeologico di Eraclea Minoa, situato sulla meravigliosa scogliera di Capo Bianco, dove si possono ammirare i resti di abitazioni  e del teatro del perido greco.

Menfi non è solo storia, ma anche mare. Lungo la sua costa, che per la qualità ambientale ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu, si trovano bellissimi arenili, come la suggestiva Spiaggia delle Solette a Porto Palo, la gigantesca duna di sabbiosa del Serrone Cipollazzo e spiaggia solitaria e silenziosa di Capparrina di Mare, caratterizzata da una vegetazione di palme nane, habitat naturare della  tartaruga marina e del gabbiano reale. A livello faunistico, invece, troviamo la Riserva Naturale delle Foci del fiume Belice con aironi, trampolieri e germani reali.

Anche l’arte vitivinicola fa parte della cultura del luogo. Infatti vengono organizzate visite alla scoperta dei vigneti della Cantina dei Settesoli con la degustazione finale dei vini prodotti da questa azienda vitivinicola, ai quali si abbinano i sapori della ricca gastronomia siciliana.

Leave a Reply