EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Melfi La Sagra della Varola, il week-end del mese di ottobre

Comment

Eventi
Melfi La Sagra della Varola, il week-end del mese di ottobre

Melfi La Sagra della Varola, il week-end del mese di ottobre La Sagra della Varola si festeggia a Melfi, in provincia di Potenza, nei giorni di Sabato e Domenica della penultima settimana di ottobre di ogni anno.

La festa della “Varola” (la castagna), manifestazione popolare che ha antiche origini, è organizzata dalla Pro Loco cittadina per celebrare i sapori e la bontà del marroncino del Vulture che domina la cittadina Melfitana.

Durante questo week-end del mese di ottobre  è possibile gustare gli antichi sapori della cucina locale. Nei giorni della sagra la  centralissima “Piazza Duomo” e per tutte le vie della città troverete stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove vengono esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, la birra di Castagne, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni e perfino la pizza al marroncino il tutto innaffiato dal rigoglioso vino rosso doc della zona, l’Aglianico del Vulture.

Questa manifestazione riunisce migliaia di turisti e curiosi, che invadono Melfi per gustare la famose caldarroste allietati da numerosi gruppi musicali e popolari. Mercatini , mostre e sopratutto  tanti monumenti che sono il richiamo turistico di una città ricca di storia di cultura e  ospitalità.

Leave a Reply