EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Manfredonia Le più belle spiagge del Gargano

1 Reply

Consigli
Manfredonia Le più belle spiagge del Gargano

Manfredonia Le più belle spiagge del GarganoManfredonia è situata sul golfo omonimo, immediatamente a sud del promontorio del Gargano, in provincia di Foggia, proprio ai margini del Tavoliere. Visitare Manfredonia, significa calarsi nelle  antiche bellezze architettoniche,  nel mare turchino e tra gente, allegra e ospitale.  Il panorama mozzafiato al tramonto regala scenari veramente suggestivi e si snoda lungo la costa.

Mafredonia  che domina il golfo più grande dell’Adriatico meridionale oltre che di spiagge bianche testimonia la sua lunga storia con le belle vestigia; oltre alla Chiesa di S. Maria Maggiore (XI sec.) e all’Abbazia di San Leonardo (XI sec.), dove si respira un’aria mistica, non è da tralasciare una visita al Castello svevo-angioino e al Parco Archeologico . Adiacente al territorio è il Parco Nazionale del Gargano, unico nel suo genere per la varietà dei suoi ecosistemi e le migliaia di specie vegetali.

Manfredonia come tutto il Gargano si distingue per la caratteristica gastronomia; la : cucina locale è dominata da pesce fresco, olio extravergine d’oliva, latticini, pasta fatta in casa e pane pugliese e soprattutto i suoi vini DOC .

La costa a sud di Manfredonia ha delle belle spiagge sabbiose, mentre a nord di Manfredonia, la costa è rocciosa con bellissime cale che contengono spiagge incontaminate e spesso accessibili solo via mare. Intorno è un alternarsi di calette e scogli dove il fondale dei mari è ricco e pescoso. 

Siponto, antico centro del passato,  è  tra le spiagge più belle e suggestive dell’intero Adriatico. e ancora Sciali di Lauro,Scalo dei SaraceniSciali degli Zingari, una insenatura caratterizzata dall’acqua cristallina del mare e dai due pittoreschi faraglioni a pochi metri dalla riva e dalla costa scoscesa. in ogni spiaggia è possibile trovare tutte le comodità e attrezzature per gli sport acquatici.  Proseguendo, prima di giungere a Vieste, ci sono altre splendide insenature: la Baia di Vignanotica e la Baia dei Campi.