EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’isola di Ponza, l’isola delle più belle spiagge

Comment

estate
L'isola di Ponza, l'isola delle più belle spiagge

L'isola di Ponza, l'isola delle più belle spiagge

L’isola di Ponza, l’isola delle isole italiane, 41 chilometri di coste che hanno del meraviglioso: insenature, cale e muraglioni. La sua bellezza sta essenzialmente nei fondali, nelle grotte e nelle maestose rocce.

A Ponza le acque passano dai colori azzurri al verde per toccare tonalità di blu. Il mare è magnifico. L’isola è particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche naturali ed il circostante ambiente marino . Sono molto praticati, ovviamente con grande soddisfazione, gli sport marini e le immersioni sub. Talora le immersioni hanno come finalità la visione di alcuni relitti in mare. Tra le immersioni consigliate quelle per perlustrare la nave inglese in zona Cala dell’Acqua, il fondale di Punta della Guardia, le zone di Punta Madonna, Scoglio Rosso, Formiche. Per i sub più esperti invece : i fondali di Scoglio Grosso, Secca di Punta Papa, Secca del Dito, Secca delle Grottelle, Grottoni, ed infine lo Scoglio della Botte. Indispensabile è visitare le isole pontine, Ponza, difatti, non è che un’isoletta appartenente ad un arcipelago comprendente anche le minori , le isole di Palmarola, Ventotene, Santo Stefano e Zannone.

A Ponza ci sono hotel di buona categoria o standard, bed and breakfast, pensioni e tutte le infrastrutture idonee per regale un’estate e un soggiorno stupendo.

A Ponza cale e spiagge sono libere; alcune sono raggiungibili via terra , mentre le più incontaminate si raggiungono solo via mare . La spiaggia più famosa di Ponza è sicuramente Chiaia di Luna, una piccola spiaggia, esposta ad occidente e protetta dai venti da una parete di tufo bianco molto elevata. La baia è accessibile solo via mare o tramite un tunnel di epoca romana. La Spiaggia Cala del Porto è situata sull’isola di Palmarola, la più occidentale dell’arcipelago Pontino che dista da Ponza circa 9 chilometri. Un’incantevole cala di ciottoli misti a sabbia, dal grande fascino selvaggio ed incontaminato,

Spiaggia di Frontone; è attualmente l’unica facilmente raggiungibile dal porto grazie a un collegamento garantito da noleggiatori. Accessibile via terra attraverso un sentiero piuttosto difficile da percorrere, diventa facilmente raggiungibile via mare poiché, essendo vicina al Porto, sono frequenti i collegamenti via taxi barca. La spiaggia è ampia, chiara e sabbiosa.
Spiaggia di Lucia Rosa facilmente raggiungibile con i vari taxi che partono dalle Piscine Naturali, luogo dove è possibile fare il bagno. Spiaggia di Cala Feola è una cala chiara ghiaiosa con il mare splendido che caratterizza tutte le spiagge a Ponza. Alla destra della cala ci sono le famose Piscine Naturali.
Cala Fonte, suggestiva insenatura naturale, dove l’acqua è particolarmente pulita. Spiaggia Felce una delle più rinomate di tutto l’arcipelago Pontino, un connubio fra il verde del paesaggio e il blu intenso del mare, è situata sulla punta nord dell’isola. La sua spiaggia è chiara, sabbiosa e sassosa. Accessibile solo via mare Qui l’acqua è cristallina . Infine vogliamo citare le Grotte di Pilato, un complesso di caverne di epoca romana, scavate a livello del mare.

 

Leave a Reply