EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’isola di Pantelleria L’isola siciliana delle meraviglie all’insegna del benessere

Comment

Sicilia

L'isola di Pantelleria L'isola siciliana delle meraviglia all'insegna del benesserePantelleria una delle isole più caratteristiche della Sicilia. Magnifici i suoi angoli come meta di una vacanza romantica e rilassante.  I suoi panorami mozzafiato, gli angoli più suggestivi, come l’Altura di Scauri, il Lago di Venere, Balata dei turchi o l’ Arco dell’Elefante, sono solo alcune dei momenti che potrete condividere a Pantelleria. E ancora, lo “Specchio di Venere” bacino lacustre formatosi nel cratere di un vulcano spento, dove le acque hanno poteri curativi, senza dimenticare la “Cala dei cinque denti” la “Grotta del bagno asciutto”.

Le pareti dell’ isola di Pantelleria  che cadono a picco sul mare, sono ricche anche di pietra pomice e di basalto, le grotte che vi si trovano sono spettacolari come i panorami colorati e le colate di pietra lavica che, cadendo nel mare, hanno assunto forme strane di animali e mostri. Tutto questo fa dell’ isola, sita al centro del canale di Sicilia, vicina all’ Africa, un luogo magico e incantato, dove imperdibili sono i tramonti.  All’ interno di Pantelleria il territorio  si presta bene al trecking, , lassù sino al Monte Cibele, dove il panorama è mozzafiato.

E ancora splendide insenature, acque cristalline, fondali di rara bellezza e il Faro di Scauri a Pantelleria, una delle discese al mare tra le più suggestive grazie ai colori del mare ed uno scorcio del paesaggio di Scauri all’orizzonte. Vicino al porto di Scauri particolarmente amata da chi vuole tuffarsi da altezze, il Faro si raggiunge attraverso un sentiero che costeggia un complesso turistico.

Punta Pozzolana è invece una scogliera scoscesa tra la spiaggia di lastre piatte  e le sue straordinarie rocce nere e frastagliate . I fondali di questa zona sono molto interessanti e lungo le pareti possiamo trovare spugne e corallo.  A Punta Li Marsi invece, l’accesso comunque non è dei più facili  perchè gran parte della strada è ancora in sterrato. Qui sono recentemente stati individuati due siti molto interessanti per l’abbondanza del materiale archeologico e per la bellezza dei fondali.

Pantelleria è soprattutto Il lago Specchio di Venere,  sicuramente uno dei luoghi più incantevoliL'isola di Pantelleria L'isola siciliana delle meraviglia all'insegna del benessere ed unici che offre la parte nord dell’isola. Colori incredibili, incastonato dentro un vulcano, è un piccolo gioiello naturale. Una vista splendida che contribuisce ad una vacanza all’insegna del benessere grazie alle sue sorgenti calde  e ai suoi fanghi naturali.

Pantelleria l’ isola delle meraviglie e del famoso passito, ricavato dalle uve zibibbo,  dove la gastronomia è fatta di piatti semplici,  naturalmente a base di ottimo pesce fresco vi attende .

Leave a Reply