EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’infiorata di Spello

Comment

Umbria
L'infiorata di Spello

L'infiorata di SpelloSpello, un bellissimo borgo in provincia di Perugia. L’1 e il 2 giugno, le strade del paese si ammantano di arazzi  realizzati con i petali di corolle variopinte; è la tradizionale Infiorata, realizzata lungo il percorso della processione per il Corpus Domini. Queste stupende composizioni floreali, vengono allestite durante una sola notte e che vede all’opera un intero paese.

La tradizionale dell’infiorata ogni anno richiama  moltissimi di visitatori, anche dall’Europa e, negli ultimi anni, si è arricchito di numerose iniziative, come mostre, concorsi e workshop di fotografia, cake design floreale, che si aggiungono a quelle tradizionali come la mostra di ricamo floreale, allestita nel Museo delle Infiorate, o la mostra mercato di florovivasimo. Girando per le strade del paese si possono incontrare persone impegnate nella delicata operazione di staccare i petali e scegliere a uno a uno quelli adatti. Oltre alle opere floreali in strada, anche i balconi e le finestre delle case si ricoprono di colatissime composizioni che trasformano Spello, in un giardino multicolore. I visitatori, potranno anche salire su un simpaticissimo trenino, che li trasporterà dai parcheggi ai principali punti di accesso al centro storico.

Si potrà anche gustare la gastronomia con menù a base di fiori, pizze e birra ai fiori di luppolo, anche senza glutine, visitare la Pinacoteca Civica, che avrà anche l’apertura notturna, o partecipare a visite guidate di Infiorart, ai siti d’arte e ai tappeti floreali.

Leave a Reply