EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’estate gastronomica in Val Gardena

Comment

Consigli Trentino Alto Adige
L'estate gastronomica in Val Gardena

L'estate gastronomica in Val GardenaLa gastronomia ladina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e la Val Gardena, in ciascuno dei tre comuni (Ortisei, Santa Cristina e Selva), durante l’estate dedica al cibo e ai piatti tipici della tradizione numerosi eventi, di cui riportiamo una rassegna dal mese di luglio a quello di settembre.Val Gardena Skydinner – 09 luglio 2014
Mercoledì, 09 luglio si svolgerà il classico appuntamento estivo con l’alta gastronomia della gardense: Val Gardena Skydinner. Si tratta di un’elegante cena servita sull’ovovia dell’Alpe di Siusi / Mont Sëuc. Dalle ore 19.00 si potrà assaggiare un menu di degustazione preparato da alcuni chef dei migliori ristoranti della valle. La cena sarà servita su eleganti tavoli imbanditi nelle 25 cabine, che possono accogliere da 2 a 6 persone, con un menu da 5 portate principali, il tutto abbinato ad eccellenti vini altoatesini e ad un panorama unico delle montagne delle Dolomiti. I piatti saranno preparati da cinque chef di cinque noti ristoranti: il Mont Seuc di Ali e Karin Pitscheider; il Tubladel, regno di Haymo Demetz; il Concordia, con lo chef Rudi Pescosta; il Blue Restaurant di Norbert Dejaco e il suo staff; infine, il ristorante gourmet Anna Stuben con in cucina lo chef stellato Reimund Brunner. Informazioni e prenotazioni: 0471 774444 skydinner@acadia.it – www.skydinner.it


Mercatino di Santa Cristina, ogni martedì – dal 01 luglio al 02 settembre 2014
Serate lunghe a Santa Cristina Val Gardena, con degustazioni e vendita di prodotti tipici e di qualità. L’appuntamento è per tutti i martedì di luglio e agosto, a partire dalle ore 19.00 con un’interessante programma musicale che vedrà esibirsi: il 01.07 Alex Pezzei, l’08.07 Böhmische St. Christina, il 15.07 Urtijëi Brass Quintett, il 22.07 Name in progress, il 29.07 Mattia sulla fisarmonica, il 05 e il 12.08 gli Schiaffeggiatori di Lazfonso, il 19.08 il Gruppo ballo folcloristico Selva S. Cristina, il 26.08 ancora Alex Pezzei, e, infine, il 02.09 gli Schiaffeggiatori della Val di Funes.

Seira di vin – 11 luglio 2014
21 famose cantine dell’Alto Adige presentano nella zona pedonale Bënuní, a S. Cristina Val Gardena, i loro vini pregiati con una speciale degustazione. Un tappeto rosso sarà allestito lungo la via principale di Santa Cristina e 15 produttori faranno degustare le loro migliori bottiglie insieme a gustosi stuzzichini, accompagnati dalla piacevole musica dei Titlà, a partire dalle ore 19.30.

Ceif da zacan (banchetto storico a Ortisei) – 18 luglio 2014
I ristoratori di Ortisei organizzano 18 luglio 2014, dalle ore 18.00, nella Piccola Piazza S. Antonio, il banchetto storico gardenese “Ceif da zacan”. Il personale dello staff indosserà i costumi appartenenti alla tradizione e ci saranno diversi stand con deliziose specialità gardenesi.

Mercatino dei sapori a Selva – 23 e 30 luglio e 06 agosto 2014
Il mercato dei sapori a Selva rappresenta un interessante momento per far provviste di specialità locali. Si svolge in tre momenti, il 23 e il 30 luglio e il 6 agosto, in Piazza Nives a Selva, dalle ore 16.30 alle 22.30, con intrattenimento musicale ed esibizioni folcloristiche.

Serata lunga a Ortisei – 01 e 29 agosto 2014
Il 1 e il 29 agosto nella zona pedonale di Ortisei, a partire dalle ore 21.00, si svolgerà la serata lunga di Ortisei, con possibilità di fare shopping, ascoltare live music e gustare drinks. Inoltre, la sagra di Ortisei si svolgerà il 05 e il 06 luglio, quella di Santa Cristina il 20 luglio e quella di Selva di Val Gardena il 28 settembre e, per finire, la festa più sentita dal popolo gardenese che chiude la stagione autunnale, invitando tutti gli ospiti a tornare a dicembre: la Segra Sacun, il 12 ottobre. La festa si svolgerà nella piccola frazione sopra Ortisei, mentre, il mercato del lunedì “Marcià de Segra Sacun” (mercato della sagra di San Giacomo), si nel centro del paese.


Leave a Reply