EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le vacanze in agriturismo: calore, accoglienza, cortesia e cibo genuino

Comment

Varie

 

La vacanza in agriturismo è diventata, da qualche anno a questa parte, molto di moda. Gli ultimi dati parlano di un incremento progressivo di prenotazioni e le previsioni non vedono possibili arresti.
Vediamo perché questo tipo di vacanza è tanto amata.

Struttura

Gli agriturismi sono vecchie coloniche che vengono ristrutturate seguendo le tradizioni costruttive popolari dei luoghi. Gli arredamenti sono di solito rustici, caldi ed accoglienti.
Molte strutture dispongono di spazi aperti attrezzati per tutta la famiglia: parchi, piscina, giochi per bambini, zone relax all’aperto e animali in libertà. La pace ed il silenzio sono garantiti perché le cascine sono ubicate sempre in mezzo alla natura.

download (20)

Accoglienza

Le aziende agricole sono solitamente a conduzione familiare. Calore e rapporto umano sono, quindi, peculiarità che chi è solito viaggiare soggiornando in agriturismo ama in modo particolare. La formalità e l’eccesso di cortesia, più tipiche di strutture ricettive di altro tipo, vengono bandite in favore di autenticità e, a volte, amicizia.

Attività

Molti agriturismi organizzano e propongono ai propri clienti attività ludiche, sportive e ricreative. Passeggiate a cavallo, trekking, campi da tennis, itinerari ciclistici e, qualche volta, anche tour organizzati nelle vicine località. In alcune cascine è anche possibile aiutare i gestori durante le loro attività agricole. La maggior parte delle strutture, in pratica, si organizza affinché il visitatore possa passare tutta la giornata in allegria e svago senza doversi per forza allontanare.

Enogastronomia

Uno dei punti di forza degli agriturismi è sicuramente la possibilità di degustare i prodotti tipici dell’azienda e scoprire i piatti della zona. L’enogastronomia in Italia fa numeri da capogiro e non si teme di sbagliare se si afferma che è una delle migliori di tutto il mondo. Avere, dunque, l’occasione di poter gustare i prodotti genuini che magari durante la giornata si è contribuito a raccogliere regala un impagabile piacere.

L’elenco degli agriturismi italiani è lungo: gli ultimi dati segnalano che nel nostro Bel Paese i sono più di 20.000 strutture pronte ad accogliere il visitatore curioso. Impossibile, dunque, non trovare quella su misura per le proprie esigenze.

Leave a Reply