EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le stupende isole della Croazia

Comment

Croazia
Le stupende isole della Croazia

Le stupende isole della CroaziaLe coste della Croazia, disseminate di isole, spiagge e calette, sono luoghi idilliaci, perfetti per le nuotate, la tintarella, il windsurf, il naturismo e le feste. Se si vuole passare giornate in assoluto relax e gustare le stupende serate estive, la ricezione turistica  della Croazia sa soddisfare ogni esigenza, con alberghi e appartamenti per tutte le tasche. Ecco alcune isole dove poter programmare una vacanza da sogno.

Una meta turistica alla portata di tutti è Vis, dove la tranquillità si sposa con una gastronomia fatta di ottimi piatti a base di pesce freschissimo. E per chi non si soddisfa solo di gustarlo, ci sono pescatori disposti a guidare i turisti in una gita in barca, mostrando loro le zone più pescose ed insegnando le tecniche di pesca. Inoltre, è una luogo dove producono degli ottimi vini biologici , come il Vugava bianco e il rosso Plavac Mali, e la tipica Rogacica, una forte bevanda preparata col carrubo.

Havr, invece, con i suoi palazzi in stile veneziano è la più gettonata dal turismo internazionale. Qui la mondanità si sposa con la natura incontaminata e interessanti testimonianze storiche . Vi sono facili itinerari da percorrere a piedi o su due ruote, che  attraversano colline ricamate di vigneti, boschi e bellissime scogliere e, prima che cali sera, una passeggiata sul molo ho un buon gelato, fanno gustar di più la pace del luogo.

La meta preferita dai nudisti è la spiaggia di Kandarola, a Rab; ma non è solo questo che la rende unica. La località conserva delle bellissime vestigia medioevali, dalle quali si stagliano i quattro campanili in stile romanico. La zona più interessante dal punto di vista paesaggistico, però, è rappresentata dall’angolo settentrionale dell’isola, la penisola di Lopar,  dove si trovano alcune delle migliori spiagge croate.

Infine, merita una considerazione anche l’arcipelago di Kornati,  stupende isole rocciose bagnate da un mare di un blu intenso, tradizionalmente usate dagli abitanti per il pascolo delle greggi e la pesca. I pescatori ancora oggi vivono in piccoli cottage di pietra, e alcuni di questi graziosi edifici sono affittabili per le vacanze. dove si riscoprono le atmosfere di un tempo.

Leave a Reply