EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le spiagge di Catania

Comment

Sicilia

La città di Catania non è certo famosa come meta per le vacanze al mare. Ma se vi capita di essere in città in una di queste giornate di caldo insopportabile, eccovi qualche suggerimento sui lidi cittadini, dove potervi regalare un tuffo rigenerante.

U passiaturi” – la passeggiata sul mare estesa da Piazza dei Martiri alla Stazione Centrale – può essere presa come punto di riferimento per offrirvi una breve panoramica sulle tipologie di spiagge disponibili. In particolare, muovendosi verso nord rispetto alla passeggiata, troverete prevalentemente baie di sabbia fine: la Plaia, innanzitutto, ovvero la spiaggia più popolare di Catania, e i Lidi, deliziose spiaggette costellate da chioschi, bar e graziosi locali a tema. Il litorale sabbioso presenta intense sfumature dorate e si estende oltre l’Oasi del Simeto, accarezzando un mare cristallino dai fondali bassi, che ben si adatta alle esigenze delle famiglie con bambini. A nord di “U passiaturi”, invece, si incontra un suggestivo tratto di costa roccioso, caratterizzato da imponenti scogliere che si gettano a picco su un mare tempestato da preziosi ammassi basaltici. Tra le sue calette più gettonate, spicca quella di San Giovanni li Cuti, il piccolo borgo marinaro dalla spiaggia di “cuti lisci”, ovvero ciottoli lisci di medie dimensioni di origine vulcanica. La spiaggia di San Giovanni li Cuti comprende l’area ubicata dinanzi a cinque delle piazze più belle della città – piazza Europa, piazza del Tricolore, piazza Nettuno, piazza Ognina e piazza Mancini Battaglia, le quali risultano dunque impreziosite da una splendida vista sul mare. La costa scogliosa del catanese comprende anche un tratto della celebre Riviera dei Ciclopi, le cui rocce scure incorniciano un mare dal blu particolarmente intenso, creando uno spettacolo davvero suggestivo. Anche qui non mancano i locali e i disco bar, dove divertirsi sino a tarda sera, e i chioschetti, in cui concedersi un break durante la giornata.

Le spiagge urbane citate sono facilmente raggiungibili dall’Aeroporto di Fontanarossa, la principale porta d’accesso all’isola, che sorge nell’omonimo quartiere della città di Catania. Essendo uno dei principali scali dell’Italia meridionale, l’aeroporto è servito da numerose compagnie aeree, tra cui alcune linee low cost che spesso propongono interessanti sconti sui voli per Catania. Potete consultare la lista delle compagnie attualmente disponibili su una piattaforma come quella di Expedia, che consente anche di comparare i prezzi istantaneamente. Per capire invece come spostarvi all’interno del perimetro urbano, vi rimandiamo al sito dell’AMT – azienda metropolitana trasporti di Catania, dove troverete tutte le informazioni utili sui percorsi e gli orari dei mezzi pubblici cittadini.

Leave a Reply