EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le località del lago di Garda tra le più felici in cui vivere e soggiornare

Comment

Lombardia

Secondo la classifica dei “Borghi Felici” effettuata dal Centro Studi Sintesi per conto de Il Sole 24 Ore, molti dei comuni situati sulle sponde del lago di Garda, sarebbero i luoghi più felici in cui vivere.

Quest’anno sono entrate in classifica, posizionandosi l’una in quarta e l’altra in quinta, anche Lazise e Peschiera del Garda. Rientrano in ottime posizioni anche alcuni comuni gardesani della provincia di Brescia come Desenzano, Manerba e Sirmione.

Per realizzare lo studio, il Centro ha preso in considerazione tutti gli elementi che incidono sul benessere della persona come ad esempio i valori connessi alla salute, alla sicurezza, all’istruzione, alla partecipazione nella vita politica e all’ambiente. Questi parametri una volta analizzati, hanno dato origine all’indicatore di Benessere interno lordo (BIL).

Tra tutti i criteri presi in esame, quello che possiede maggiore rilevanza è l’ambiente: non è un caso data la loro bellezza, che le località del lago di Garda siano tra le mete di villeggiatura più frequentate dai turisti, soprattutto stranieri.

Infatti, per chi non può permettersi di vivere tutto l’anno al lago di Garda e di godere del suo benessere, sono centinaia le strutture dedicate ad accogliere i turisti. Fino ad ora, i numeri della stagione estiva 2015 sono più che positivi, soprattutto per quanto la percentuale di italiani che ha deciso di trascorrere le proprie vacanze sul lago considerato il più bello in Europa.

Nel lago si possono svolgere una serie di attività sportive come la vela, in cui il Garda vanta una consolidata tradizione storica, il windsurf e kitesurf grazie ai venti che caratterizzano la zona, oltre a discipline come lo scinautico e il più spassoso banana boat.

La zona circostante del lago, in particolar modo quella nei pressi delle colline Moreniche, vi sono tantissimi percorsi ciclabili e tracciati ideali per praticare trekking ed escursionismo.
Sono anche presenti svariati maneggi per l’equitazione, campi da golf oltre alle vie dell’arrampicata che sono praticabili anche d’inverno grazie al clima mite.

In particolare nella riviera sud, si può scegliere tra una varietà di alberghi a quattro o cinque stelle dove poter prenotare una suggestiva camera vista lago di Garda. Generalmente questi hotel offrono anche servizi rilassanti in esclusive SPA di lusso, ed ovviamente offrono la possibilità di mangiare le specialità tipiche gardesane, altro criterio che ha fatto entrare questa località nella classifica dei “Borghi Felici”.

Leave a Reply