Informativa breve sui cookie

Le destinazioni italiane più ambite dagli stranieri durante l’estate 2016

Comment

Italia
Ischia, Sardegna e Sicilia Le tre isole italiane nella top dellea top delle mete più ambite

Il periodo delle vacanze estive è giunto e l’Italia è pronta a diventare, ancora una volta, una delle destinazioni più ambite per gli stranieri.

Le località più scelte per trascorrere le ferie comprendono sia le grandi città d’arte, come Roma e Firenze, sia la campagna Toscana ed il Lago di Garda.

Le destinazioni preferite

I turisti provenienti da oltre confine amano il nostro Paese, come emerge dall’indagine svolta da Nielsen per Confimprese.

L’Italia piace per i suoi musei, i siti archeologici, l’enogastronomia ed il clima.

Napoli, misteriosa ed affascinante, passeggiate speciali con Altanur e Insolitaguida

Le città più ambite dai turisti sono le grandi città d’arte, scelte da più della metà del campione, esattamente dall’83%. Gli stranieri ambiscono a visitare Roma, Venezia, Firenze, Milano e Napoli.

I viaggiatori che arrivano dal Regno Unito trascorrono le ferie, soprattutto, a Roma e a Venezia. La Toscana è scelta dal 28% per le campagne e dal 24% per i suo mare. In media, il tempo trascorso in Italia è compreso fra i 4 ed i 7 giorni.

Per i cinesi, le vacanze estive preferite si passano a visitare gioielli come Bologna, Siena e Torino. Invece, per i turisti tedeschi, fra le località nazionali più apprezzate vi è il Lago di Garda, facile da raggiungere, meraviglioso e ricco di attrazioni da favola. Altrettanto ambita è la Toscana, soprattutto le sue località balneari. Le bellezze della Toscana non lasciano indifferenti i turisti giapponesi che la scelgono come destinazioni insieme alle meravigliose Ischia e Capri.

Ad incoronare la Toscana, e più esattamente Firenze, come una delle città più belle secondo i turisti statunitensi è la rivista Travel+Leisure che ha stabilito le 15 città migliori d’Europa e le 10 Isole migliori d’Europa. Ischia ottiene la prima posizione fra le 10 Isole europee più belle per gli statunitensi perché, accanto al patrimonio naturalistico e storico, ha un’offerta esclusiva e moderna.

firenze_panoramica

I punti deboli

L’Italia è molto apprezzata per quanto riguarda l’arte, la cultura e l’accoglienza ma, i turisti stranieri evidenziano anche alcuni punti deboli che riguardano, in particolare, il settore delle infrastrutture.

Gli aspetti meno apprezzati delle vacanze in Italia sono relativi ai trasporti e al loro costo.

I vacanzieri stranieri provenienti dalla Francia non apprezzano il costo ritenuto elevato dei mezzi di trasporto e si lamentano anche per la segnaletica e la pulizia. Per i giapponesi invece, le maggiori carenze che si riscontrano nel nostro Paese sono determinate dal prezzo troppo alto dei biglietti del treno e dalla sicurezza dei mezzi di trasporto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>