EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le città delle infiorate per il Corpus Domini

Comment

Italia

Le città delle infiorate per il Corpus DominiIl 2 Giugno ricorre la festa cristiana di Corpus Domini. Per tradizione, in occasione di Corpus Domini si organizzano delle suggestive processioni che vengono arricchite dalle infiorate, cioè da tappeti di petali colorati che vengono disposti in armonici disegni.

Le infiorate sono state concepite per rendere più solenne e degno il passaggio del Corpo di Cristo; in alcune città, le strade vengono abbellite anche con altarini costituiti da tessuti preziosi. Si tratta di usanze piuttosto antiche e complesse che attirano anche numerosi turisti; vi sono alcuni centri particolarmente famosi, come per esempio Spello, in Umbria, ma anche Campobasso e l’Abbazia di Chiaravalle. Molto particolare l’infiorata che viene preparata a Camaiore, in Toscana. Qui, i petali dei fiori sono sostituiti da segatura colorata, disposta a formare bellissimi disegni. Altrettanto imperdibile le processioni che si tengono a Foggia, a Città della Pieve, ad Orvieto, a Campobasso e Diano Marina, in Liguria.

Anche in Sardegna si può assistere a processioni particolarmente ricche, come quella che ha luogo a Desulo dove le donne sfilano in costume tipico lungo le vie del paese adornate con altarini e fiori.

La città che è più nota per l’infiorata è senza dubbio Spello, che, ogni anno, si veste di fiori per accogliere l’imponente processione di Corpus Domini. Questa imperdibile festa, è ricca di tante altre attrattive come mostre ed incontri ma anche musica ed esposizioni.

 

 

 

Leave a Reply