EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’atmosfera dell’Avvento nei dintorni di Merano

Comment

Consigli
L'atmosfera dell'Avvento nei dintorni di Merano

L'atmosfera dell'Avvento nei dintorni di MeranoI  mercatini  di  Natale  di  Merano e dei dintorni sono ormai diventati un evento “classico” del periodo dell’Avvento intorno ai quali esiste molto interesse e molta attesa, sia da parte di chi li segue da anni sia per chi li visita per la prima volta.I Mercatini della  città di Merano  apriranno il 27 novembre e resteranno, sulla Passeggiata lungo il fiume Passirio, fino al 6 gennaio 2015. Quest’anno saranno illuminati da una “luce verde”: l’Ecoistituto Alto Adige ha, riconosciuto ai mercatini la certificazione Green Event, perché anche l’Avvento sia vissuto rispettando l’ambiente. Inoltre, in Piazza Terme i visitatori potranno cenare all’interno di gigantesche sfere natalizie, gustando le specialità altoatesine. http://mercatini.merano.eu/it/

Un modo davvero speciale di celebrare l’Avvento sarà visitare la Foresta natalizia del famoso birrificio Forst di Lagundo, un luogo in cui tutti potranno prepararsi al periodo più bello dell’anno immergendosi in un ambiente intimo e accogliente. Nel corso di questo speciale mercatino natalizio saranno anche raccolti fondi per l’Onlus “L’Alto Adige aiuta”.

La Foresta natalizia aprirà dal 26 novembre fino al 6 gennaio 2015 , da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 22, mentre il Felsenkeller, il posto dove nelle antiche cantine nel 19° secolo erano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto, accoglierà gli ospiti da giovedì a domenica, dalle 10 alle 22. L’apertura del Felsenkeller rappresenta la novità di questa seconda edizione della Foresta natalizia e gli ospiti potranno assaporare le prelibatezze gastronomiche preparate da Luis Haller, cuoco stellato Michelin, che offrirà un menu a 5 portate durante uno speciale evento gastronomico. Nel corso di una “Passeggiata birraia”, infatti, i partecipanti potranno assistere al processo di produzione delle speciali birre Forst e spillare direttamente dal serbatoio del deposito una delle birre per degustarla nel Felsenkeller, insieme al menu di Haller.

Un altro mercatino che durerà per tutto il periodo natalizio è Polvere di Stelle, a Lana, la cui inaugurazione sarà il 29  novembre alle 17 in piazza Municipio. Il Mercatino occuperà tutta la zona pedonale e le bancarelle saranno aperte da venerdì a domenica, dalle ore 10 alle 19,30, tranne per la vigilia di Natale in cui chiuderanno alle 12,30.
Polvere di Stelle offrirà ai visitatori stand con specialità natalizie e autentico artigianato sudtirolese, oltre ad un’atmosfera speciale creata dagli alberi addobbati con sfere rosse di vetro e dalle vie del centro abbellite con stelle e decorazioni. Quando poi inizierà a fare buio, la luce d’Avvento di Herward Dunkel, designer della luce, metterà in risalto gli edifici più belli di Lana.
www.weihnachteninlana.it

Anche il Mercatino di Lagundo resterà aperto per tutto il periodo delle feste di Natale, dal 28 novembre fino al 4 gennaio 2015 con i seguenti orari: venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20. Si tratta di un mercatino molto particolare, adatto a chi desidera stare lontano dai luoghi affollati, per godersi la magica atmosfera tra bancarelle ornate a festa e idee-regalo.

Poi ci sono i Mercatini di Natale che durano lo spazio di un fine settimana ma che sono molto particolari e regalano ai visitatori momenti ricchi di poesia. Molto suggestivo, ad esempio, è quello di Castel Tirolo , che, dal 6 all’8 dicembre ospiterà diversi concerti natalizi nella Cappella del Castello e una mostra di presepi del Tirolo e di altri paesi del mondo. La Sala dei Cavalieri, invece, sarà l’area espositiva degli artigiani, locali che presenteranno alcuni antichi mestieri, come la lavorazione del feltro e l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura della lana. Nelle due giornate di mercatino, inoltre, sono previste attività di animazione per i bambini, che potranno anche divertirsi nello “Zoo delle carezze” con pecore, asinelli e musica natalizia con bande di strumenti a fiato.
www.dorf-tirol.it/it/ato18-Avvento-a-Castel-Tirolo

Il Mercatino di Natalein Stalla si svolgerà nei giorni 7/ 8 e 14 / 15 dicembre presso il maso Bachguterhof di Lagundo, dove, dalle 10 alle 19 sarà possibile acquistare prodotti dell’artigianato artistico e tradizionali addobbi natalizi. La musica accompagnerà i visitatori creando un’accogliente atmosfera.

Nel pittoresco vicolo Dorfgasse e nella piazza del paese di San Martino in Val Passiria, invece, sarà un Natale d’incanto nei giorni 6/ 8 , 13 / 14 e 20 / 21 d i c embre . Si aspetterà il Natale tra cantastorie e saghe d’Avvento e si potrà ammirare una mostra di presepi, un corteo di fiaccole e un teatro di burattini per bambini. Tanta musica di arpe, zampogne e cornamuse renderà l’Avvento di S. Martino unico. www.sternstundn.it/index_it.html

Infine, dall’11 al 14 dicembre ci sarà l’Avvento contadino di Scena, nell’antica cantina di Torgglerhof, che esporrà, mettendoli in vendita, oggetti di artigianato artistico. L’accompagnamento
musicale e le prelibatezze gastronomiche saranno la degna cornice di questo evento prenatalizio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Merano Marketing (MGM)
Tel. 0473 200 443
www.meranodintorni.com
Franziska Sinn
franziska.sinn@mgm.bz.it


Leave a Reply