EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Latina: piazza del Popolo Peperoncino in Festa

Comment

Lazio

DALL’ 8 all’11 OTTOBRE SECONDA EDIZIONE DI “PEPERONCINO IN FESTA “ “chi mangia piccante campa cent’anni !” Dopo il grande interesse suscitato lo scorso anno, torna in Piazza del Popolo, dall’8 all’11 ottobre, ancora più infuocata la nuova edizione della kermesse cultural-gastronomica “Peperoncino in Festa” realizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante. Il largo successo di critica e di pubblico che questo evento sta riscuotendo in varie piazze Italiane si basa sulla proposizione di un intrigante mix di proposte d’intrattenimento tra gastronomia, musica, ballo e cultura piccante che legate dalle tante virtu’ del peperoncino danno al pubblico un piacevole momento di divertimento e soprattutto, grazie alla capsaicina contenuta nel benefico frutto, tanto buonumore.

Quest’anno, all’insegna di una recente indagine scientifica, che ha messo in luce che l’assunzione di cibo piccante almeno due volte la settimana riduce il rischio di mortalità, la proposizione dell’evento ha il sottotitolo “chi mangia piccante campa cent’anni” che vuole essere uno stimolo ad avvicinarsi alla cultura del consumo di peperoncino che sembra acquisire sempre maggiori autorevoli attestazioni sui suoi benefici salutistici. Tra le molte proposte di questa edizione, ci sarà l’allestimento di un’ampia mostra di frutti e piante di peperoncino piccante provenienti da tutto il mondo curata dal Consorzio COPRAVAL di Nettuno con Arsial Lazio, in cui saranno esposti piccantissimi Habanero, Naga Morich, Trinidad Moruga Scorpion e il Carolina Reaper che oggi detiene lo scettro del piu’ piccante peperoncino al mondo con circa 2 milioni di Unità Scoville.

 

Circa 50 volte piu’ piccante del peperoncino calabrese che comunque rimane ai vertici della classifica del piu’ amato e conosciuto dagli Italiani. Sul fronte dell’intrattenimento, ogni sera sul palco dell’evento saranno messi in scena dal gastronomo ed autore televisivo Enrico Barcella, i Cooking Show dello Chef Slow Food, Stefano Calcabrini, che tra innovazione e tradizione declinerà il gusto piccante del peperoncino nella cucina laziale. A seguire fino a tarda sera si alterneranno spettacoli musicali, balli sudamericani, coinvolgenti tarante e curiose attrazioni piccanti presentate da “Re Peperoncino” impersonato dall’attore Gianni Pellegrino che quest’anno proporrà anche una entusiasmante gara tra mangiatori di peperoncino dedicata a tutti i cittadini della provincia di Latina. Nel corso dei 4 giorni di manifestazione, a partire dalle ore 10:00 e fino a notte si potranno acquistare, piante di peperoncino in vaso, spezie di ogni genere, salumi, dolci e prodotti e pranzare o cenare con un menu caliente di grande qualità sarà proposto dal Catering My Chef ad a prezzi scontatissimi. E, a fine serata, per tutti, fino ad esaurimento scorte, degustazione gratuita “pennette arrabbiatissime”! Programma: GIOVEDI’ 8 Ottobre ORE 21:30 COOKING SHOW a cura di Stefano Calcabrini Chef Slow Food Latina e della “Noi Chef” Accademia di Arte Culinaria relatore Dr. Enrico Barcella, Agronomo e Autore Televisivo. VENERDI’ 9 Ottobre ORE 21:30 COOKING SHOW a cura di Stefano Calcabrini Chef Slow Food Latina e della “Noi Chef” Accademia di Arte Culinaria relatore Dr. Enrico Barcella ORE 22:30 “BALLI PICCANTI” dell’Associazione “Flauto Magico” e la Compagnia di Musica Popolare “MeRitmRi” musica e danze del Sud Italia Pizzica e Tarantella a cura di Francesca Trenta della scuola “I Passi della Tradizione”. SABATO 10 Ottobre ORE 18:00 “Baby Dance Piccante” a cura della “Play Planet” di Latina ORE 21:30 COOKING SHOW a cura di Stefano Calcabrini Chef Slow Food Latina e della “Noi Chef” Accademia di Arte Culinaria relatore Dr. Enrico Barcella ORE 22:30 GARA DEI MANGIATORI DI PEPERONCINO condotta da “Sua Maestà Re Peperoncino”. ORE 22:30 “MISS FACE PAINTING” Elezioni di MISS LATINA PICCANTE a cura di “Esthetic Line” scuola di Alta Formazione di Estetica di Latina. DOMENICA 11 Ottobre ORE 18:00 “Baby Dance Piccante” a cura della “Play Planet” di Latina ORE 21:00 “BALLI PICCANTI”con performance della scuola Kizomba di Rita e Max di Borgo San Michele Latina ORE 22:00 Dimostrazioni dell’”Accademia di Cultura Mediterranea” Danze Orientali e Flamenco diretta da Francesca Coppetelli Per info e iscrizione gara mangiatori di peperoncino 349 1500573 peperoncinointour@gmail.com

Leave a Reply