EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Latiano Fera di Ottobre Sagra ti li Stacchioddi

Comment

sagre

Latiano Fera di Ottobre Sagra ti li StacchioddiA Latiano (Brindisi) ritorna, come di consueto, la tradizionale Fera di Ottobre accompagnata dalla Sagra ti li Stacchioddi,  sagra dedicata al tipico piatto pugliese delle orecchiette, che nella città di Latiano viene chiamato Stacchioddi. Appuntamento in Piazza Umberto I per domenica 6 ottobre 2013.

Ogni prima domenica d’ottobre, la Pro Loco organizza, in occasione della fiera annuale del paese, la sagra ti li stacchioddi, durante la quale si ha la possibilità di degustare il piatto tipico locale e vale a dire la pasta fatta in casa (stacchioddi = orecchiette) con gli involtini di carne equina (brascioli) e dell’ottimo vino locale. Importante è ricordare anche il ricettario che dal 1998 rappresenta, insieme alla sagra, un’efficace espressione della riscoperta dei sapori tipici con le quali l’associazione vuole dare testimonianza di un passato che non deve essere dimenticato, bensì rivalutato e ricordato nel tempo.

La sagra ti li stacchioddi e con essa la presentazione del ricettario è diventata ormai un’istituzione locale, un importante momento culturale che vuole valorizzare i sapori e i profumi del nostro paese. Con il passare degli anni, la sagra sta acquistando sempre più interesse e importanza tanto che, in quel giorno, molti sono i forestieri che hanno la possibilità di rimanere tutta la giornata a Latiano usufruendo d’ogni tipo di ristoro e conforto.

Dall’1 al 6 Ottobre si susseguiranno manifestazioni ed eventi di vario genere, concerti ed eventi. Di seguito verrà riportato il programma dell’intera settimana.

Programma 

Martedì 1 Ottobre: Mani in Pasta Come fare la pasta fatta in casa, a cura dell’Associazione Pro Loco, Saletta Imperiali, ore 19:00.

Mercoledì 2 Ottobre: Convegno La viticoltura latianese fra innovazione e tradizione, a cura dell’Assessorato Agricoltura, Gal Terra dei Messapi, Co.di.va.bri., Saletta Imperiali, ore 18:30.

Giovedì 3 Ottobre: Convegno Nuove opportunità di finanza agevolata per giovani imprenditori, a Cura dell’Assessorato alle Attività Produttive, CONFAPI, Studio Albanese, Saletta Imperiali, ore 18:30.

Venerdì 4 Ottobre: Arte e sapori in fiera, percorso enogastronomico, dell’arte e dell’artigianato, Centro storico, ore 20:00.

Sabato 5 Ottobre: Concerto dei Tiromancino, Piazza Umberto I, ore 21:00.

Domenica 6 Ottobre: XXXVI Edizione della Sagra ti li Stacchioddi, a cura dell’Associazione Pro Loco, Piazza Umberto I, ore 12:00-15:00 / 19:00-22:00.

Concerto della Municipale Balcanica, Special Guest Roy Paci, Piazza Umberto I, ore 21:00.

 

Leave a Reply