EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lagos: il fascino della Nigeria

Comment

Africa
Lagos: il fascino della Nigeria

Lagos: il fascino della NigeriaFra tutte le città della Nigeria visitabili è il Lagos ad attrarvi? Ok una scelta non male se sapete quali tappe sono degne di nota e quali sono gli itinerari ed i luoghi da vedere.

Che cosa ci può veramente colpire del Lagos? La musica: intensa, profonda, tribale ovvero il puro richiamo dell’Africa, stiamo parlando ovviamente della musica juju e dell’afro-reggae che si suona abitualmente nei locali dopo il tramonto, l’animazione ideale per le vostre serate nigeriane.
L’esperienza da fare: improvvisare qualche pezzo, se siete amanti degli strumenti, con i gruppi locali.

Di giorno c’è ovviamente da esplorare la città: quindi visitare il National Museum e scattare qualche foto alle sculture in bronzo, alle maschere ed i reperti in terracotta proveniente da Jis, alle reliquie antiche e moderne. E poi una visita all’omonimo isolotto e sulle isole Victoria e Ikoyi per acquistare magari un souvenir e per scoprire i ristorantini tipici.
Il piatto da assaggiare: il pollo in tegame condito con una salsa di verdure speziata e contorno di purè di patate dolci o manioca ovvero Pollo con fufu.

I pomeriggi sono i momenti ideali per una passeggiata nel litorale alla scoperta di spiagge come Lagos Bar Beach, Tarkwa Bay e la Spiaggia del Faro dove ovviamente non possiamo non visitare l’antico faro. Il massimo è raggiungere Tarkwa Bay in barca per un’esperienza indimenticabile.

Fra le imperdibili cose da fare a Lagos citiamo ovviamente la passeggiata fra i chiassosi e variopinti mercati alla scoperta del cibo locale o di qualche curiosità che attende solo noi.

Il consiglio: non prenotate il vostro viaggo a Lagos fra maggio e settembre, periodo nel quale le precipitazioni sono più freequenti ed il tasso di umidità è altissimo. Una volta giunti a destinazione preferite i taxi per spostarvi specie la notte.

Il libro che vi terrà compagnia in questo viaggio è: Cittadina di seconda classe di Buchi Emecheta, la storia di una donna che parte da Lagos alla ricerca di un altro mondo.

Leave a Reply