EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’Adamello-Brenta, lo sci a contatto con la natura

1 Reply

neve
L'Adamello-Brenta, lo sci a contatto con la natura

L'Adamello-Brenta, lo sci a contatto con la naturaIl compresorio dell’Adamello Ski, 100 Km di  piste perfettamente innevate con impianti di innevamento e di risalita all’avanguardia.  Situato tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole, offre  percorsi e piste da sci molto diversificati e un paesaggio ricco boschi secolari e ampie distese i nevi perenni. Facilmente raggiumgibile grazie all’autostrada A4, Torino-Venezia, è il posto ideale per una vacanze sportiva e il relax a contatto con la natura, con tanti buoni sapori da gustare a tavola.

Il comprensorio dell’Adamello Ski raggruppa 6  località  sciistiche tutte collegate fra di loro, grazie alle piste e agli impianti di risalita, quali il Passo del Tonale, Pontedilegno, Temù, Vermiglio, Vezza D’Oglio e non ultimo il ghiacciaio Presena, dove si scia tutto l’anno.  Le piste sono per tutti i livelli, dal principiante al professionista, sia per gli amanti dello snowboard, del freeride e dello sci alpinismo.
Anche per chi allo sci preferisce divertirsi sulla neve, ci sono i gommoni colorati per fare lo Snow Tubing, oppure, per chi ama il contatto con la natura si possono fare rigeneranti ciaspolate e, volendo, provare l’emozione di condurre  una slitta trainata dai cani: lo sleddog.

Il Passo Tonale è un luogo ideale per i principianti e no. Qui troviamo la famosa pista nera del Paradiso, con i suoi 710 metri di dislivello e la pista panoramica dell’Alpino con i suoi 4,5 Km di sviluppo.
Su un pianoro soleggiato troviamo Pontedilegno, che offre agli sciatori piste di vario livello e tutti gli sport della neve. Pontedilegno è la località turistico montana più bella dell’Alta Valle Camonica. Il suo centro, divenuto isola pedonale, è caratteristico e suggestivo, con negozi alla moda, eleganti bar e ristoranti in cui degustare gli ottimi prodotti tipici locali della tradizione camuna.  A pochi chilometri da Pontedilegno, troviamo due graziose località Temù e Vezza d’Oglio, ricchi di storia e di cultura locale, in uno scenario paesaggistico di grande bellezza.

Per gli appassionati dello sci di fondo la località ideale è Vermiglio, in Alta Val di Sole, con quattro anelli per lo sci nordico e sede di numerose gare a livello nazionale ed internazionale. C’è anche un’area per i bambini, La Bruscadela, una discesa per bob e gommoni con una comoda risalita in tapis roulant e pure una pista da pattinaggio, senza contare i molti percorsi per le escursioni con gli sci di alpinismo e con le racchette da neve.

E al termine di una lunga giornata di sport, ci sono le prelibatezze della cucina camuna, come i casonsèi, la polenta con la selvaggina, gli insaccati, i formaggi, la carne salata, le grappe aromatizzate, le torte secche e molto altro. ad attendere gli affamati escursionisti.
Per utilizzare gli impianti di risalita, si possono acquistare diversi skipass; oltre al superski per tutto il comprensorio Adamello ski, c’è lo skirama, che comprende le 8 località sciistiche del vicino comprensorio Dolomiti Adamello Brenta, oltre agli abbonamenti plurigiornalieri, le tessere a punti e quelle a ore.