EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Sagra del Redentore a Nuoro Il programma

Comment

Eventi Sardegna
La Sagra del Redentore a Nuoro Il programma

La Sagra del  Redentore a Nuoro Il programmaIl 29 Agosto a Nuoro si tiene la 113esima festa del Redentore. Se siete ancora in Sardegna per gli ultimi giorni di vacanza, non mancate a quest’evento che sa veramente di straordinario.

La Sagra del  Redentore  è una festa religiosa e civile molto sentita ed apprezzata che richiama una grande pubblico. Fra le manifestazioni tradizionali di maggior suggestione, certamente vi è il pellegrinaggio a piedi che viene compiuto dai fedeli che si recano dalla Cattedrale al Monte Ortobene, dove dimora il Redentore. La sfilata dei costumi tradizionali vuole ricordare la processione dei pellegrini che all’alba del 29 agosto 1901 giunsero a Nuoro per adorare la statua del Redentore collegata sul monte Ortobene.

Quest’anno il cartellone di eventi è particolarmente ricco e propone numerose mostre, laboratori teatrali e percorsi di degustazione che si prolungano per tutto il mese di Settembre.

La sagra del Redentore è caratterizzata da una sfilata composta da numerose coppie in costume tipico proveniente da numerosi paesi della Sardegna, uno spettacolo da ammirare tra colori, musiche e cultura.

Domenica25 Agosto:

Alle ore 16:00, inizia la sfilata dei costumi tradizionali della Sardegna. Si parte da P.zza Santa Maria della Neve per proseguire in Via Efisio Tola, P.zza San Giovanni, Via Roma, Via Dante, Via Deffenu, P.zza Melis, Via Ciusa Romagna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Via Mons. Bua e P.zza S. Maria della Neve.

Alle ore 18:00 -è prevista la sfilata dei cavalieri in costume, con la rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri . Il percorso previsto parte da Via Dante prosegue per Via Deffenu, P.zza Melis, Via Ciusa Romagna, Via Lamarmora e Corso Garibaldiore

Alle ore 19:00  presso la Cattedrale Santa Maria della Neve si tiene la Benedizione solenne del Vescovo della Diocesi di Nuoro. Invece alle ore 21:00 , Festival Regionale del Folklore in Piazza Vittorio Emanuele

Mercoledì28 Agosto:

Alle ore 20:00 si tiene la fiaccolata di preghiera . Il percorso seguito parte dalla Chiesa della Solitudine, Via La Solitudine, Via Chironi, P.zza del Rosario, Chiesa San Salvatore, Chiesa Santa Croce, Via Roma, Via Dante, Via IV Novembre, P.zza delle Grazie, Corso Garibaldi, Via Mons. Bua e P.zza Santa Maria della Neve.

Giovedì29 Agosto:

Alle ore 06:00 , inizia il pellegrinaggio religioso verso la Statua del Redentore sita sul  Monte Ortobene. Il percorso parte dalla Cattedrale S. Maria della Neve e prosegue per Via Aspromonte, Via La Solitudinecon arrivo al Monte Ortobene. Alle ore 11:00 , presso il parco Monte Ortobene si tiene la solenne Messa cantata dai Cori nuoresi . A seguire è prevista la processione e la sera lo spettacolo musicale Ballade Ballade Bois.

Gli eventi collaterali:

Dal 14 Giugno al 27 Ottobre” Arte sarda un itinerario del Novecento dalle collezioni private” presso TRIBU Spazio per le Arti

A partire dal 1 Agosto al 30 Settembre”Galanias”: I tesori dell’artigianato sardo presso TRIBU Spazio per le Arti (aperto tutti i giorni, dalle: 10:00alle 13:00  e dalle ore 16:30 alle 21:30).

Dal 14 Giugno al 1 Settembre “L’Invenzione della Sardegna: Pitture dalle collezioni del Man e del Mus’A 1900 – 1950″ presso il MAN di Nuoro.

Dall’8 al 25 Agosto ” Esposizione e degustazione prodotti tipici locali”, presso CONAD Superstore di Nuoro in Località Biscollai

Dal 22 Agosto al 12 Settembre apre la “personale di Pietro Costa. Mostra di pittura e scultura” presso l’ex Mercato Civico di Piazza Mameli.

Leave a Reply