EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Provincia di Foggia tra storia, turismo e buona cucina

Comment

Puglia

ManfredoniaSessantuno Comuni, il più grande con poco meno di centosessantamila abitanti e una densità di circa 500 kmq mentre il piccolo con soli 167 abitanti e una superficie di soli 18 kmq. Più antica del Regno delle di Sicilia e del Regno di Napoli, bagnata da un mare limpido e ricco di zone pianeggiati. Ricco di mete turistiche quali Vieste, Peschici, le Isole Tremiti e molte altre zone del Gargano.

Stiamo parlando della Provincia di Foggia o meglio della Capitanata che corrisponde all’ incirca alla vecchia Daunia. Nello specifico la Capitanata è costituita e comprende il Tavoliere delle Puglie, il Gargano e il Subappennino Dauno. Si estende in totale per circa 7000 kmq e tra i Comuni più grandi, come la stessa Foggia, abbiamo i Comuni di San Severo, Cerignola, Manfredonia e Lucera ma anche comuni molto caratteristici, anche se di piccola estensione come il Comune di Casalnuovo Monterotaro.

Poco meno di 2000 abitanti ma tra i più belli del Subappennino insieme al Comune di PietraMontecorvino. La Provincia di Foggia è molto conosciuta anche per la buona cucina, piatti tipici, pietanze e prodotti riconosciuti ovunque, motivazione per la quale la nascita di diversi agriturismi che utilizzano i propri prodotti in cucina come l’ olio extra vergine di oliva. La Capitanata ne è ricca.

Visitatela se avete la possibilità, ogni Comune merita di essere visto.

Leave a Reply