EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Italia: i migliori presepi da visitare

Comment

Consigli

Natale, tempo di presepi, quali sono quelli da non perdere? Secondo Donna moderna i migliori sono 5. Indubbiamente però in Italia, ogni comune ha il suo presepe possibilmente degno da oscar.

Intanto in provincia di Rieti sembra che il più bello sia a Greccio. Qui nel borgo di Greccio nasce il primo presepe vivente, quello di San Francesco nel lontano 1223. Il Presepe di Greggio resta una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia, con i dialoghi tratti dai testi di Tommaso da Celano, biografo di San Francesco d’Assisi.

Il presepe vivente viene ancora allestito nello stesso luogo scelto da  San Francesco nella notte del 24 dicembre 1223. Sei scene, sei quadri viventi tutti da vedere.

In Campania invece il miglior presepe è quello di Vaccheria, anche questo allestito in un antico borgo, con ben due chilometri attraverso scene della bibbia e non solo.

In Emilia Romagna invece esiste un presepe unico al mondo, quello di sabbia che viene messo in scena a Marina di Ravenna nel tratto di spiaggia adiacente alla  diga Foranea Sud a Marina di Ravenna.   Il presepe è aperto Sabato, Domenica e festivi dalle 10 alle 18; nel periodo dal 23 dicembre fino al 6 gennaio rimarrà aperto anche nei giorni infrasettimanali.

A Cervia invece si visita il Presepe di Sale, presso il Museo del Sale , 15 personaggi creati nel 1992 da un anziano salinaro. Il presepe rievoca la natività ma è anche arricchito da personaggi peculiari come pastori e salinari.  Orario di visita: sabato, domenica e festivi dalle ore 15.00 alle 19.00 – dal 22 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00

A Peschiera del Garda invece si fa il Presepio del Lago, bello ed affascinante immerso  nell’acqua realizzato dal Sub Club Peschiera del Garda per la prima volta nel 1980. Da allora la tradizione si rinnova ogni anni.

Leave a Reply