EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Isola d’Elba, un luogo da vacanza

1 Reply

Toscana
Isola d'Elba, un luogo da vacanza

La Toscana conserva una delle più belle perle del Mediterraneo: l’Isola d’Elba, location di mare stimata per le sue coste e per l’offerta turistica competitiva nota nel mondo.

E’ semplice comprare i biglietti del traghetto per l’Isola d’Elba, le offerte sono sempre parecchie ed è possibile scegliere il giusto periodo per una vacanza al sapor mediterraneo.

Isola d'Elba, un luogo da vacanza

Le spiagge dell’isola d’Elba sono molto belle e varie, infatti si trova di tutto: dagli arenili sabbiosi adatti persino ai bimbi alle spiagge con ciottoli, alle calette nascoste sino ad arrivare alle scogliere.

Difficile è stabilire la spiaggia più bella dell’isola. C’è tanto da visitare ad Elba, non è complesso studiare percorsi che accontentino tutti.

Le spiagge più famose dell’isola d’Elba

La spiaggia di Cavoli: a sud di Elba dista pochissimo da Marina di Campo, una spiaggia lunga e sabbiosa bagnata da un Tirreno pulito e cristallino, fondale basso e sabbioso ideale persino per anziani e bambini.

La spiaggia di La Biodola, simile a quella di Cavoli, oltre mezzo chilometro di arenile completamente attrezzato, ideale un po’ per tutti persino per gli amanti di snorkelling.

Isola d'Elba, un luogo da vacanza

 La spiaggia della Padulella è situata alla destra di Capo Bianco,ed è una bella spiaggia, spesso affollata, non troppo ampia ma con un arenile che sembra regalar carezze alla pelle.

La spiaggia di Sansone una spiaggetta quasi introvabile a pochi chilometri da Portoferraio, è conosciuta per la sua particolare colorazione della sabbia al tramonto.

Portoferraio: un borgo da scoprire

Da sempre porto d’approdo è capoluogo della bella Elba dall’epoca di Napoleone Buonaparte è oggi una cittadina con un centro storico unico nel suo genere. Il nome è dovuto, raccontano in Toscana, alle al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola. E’ un luogo da vedere per chi ama la storia e l’arte, qui ancora si respira l’aria borbonica se si va a visitar dimore come la residenza di San Martino e la Villa dei Mulini.

Forti e bastioni che raccontano storie di pirati e di predoni, circondano la città, rendendola misteriosa e bella, l’antica darsena invece ci parla dell’epoca medicea.

Isola d'Elba, un luogo da vacanza

Nei vicoli del centro poi in estate è vera e propria festa quotidiana, ottimo pesce appena pescato, buon vino e tanti eventi culturali riempiono il cuore pulsante di Portoferraio.

L’isola d’Elba è nel suo complesso una meta da conoscere e visitare, perfetta per chi ama le vacanze tra mare e cultura, ideale anche per chi ama la natura, tantissime sono le possibilità di sport da praticare e belli sono i percorsi trekking da fare a piedi o con ausilio dei bastoncini da nordic walking.