EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In Val Gardena per un trekking & workshop di reportage fotografico

Comment

Consigli Trentino Alto Adige
In Val Gardena per un trekking & workshop di reportage fotografico

In Val Gardena per un trekking & workshop di reportage  fotograficoA settembre si potrà imparare a fotografare come i veri reporter, esplorando alcune tra le montagne più belle del mondo: le Dolomiti che incoronano la Val Gardena. I workshop sono tenuti da due fotogiornalisti di livello internazionale, Fabrizia Postiglione (www.freebreeze-photo.com) e Luigi Vitale (www.luigivitale.eu), che hanno pubblicato libri, realizzato mostre e lavorato per decine di testate italiane e straniere di turismo, natura, yachting, moda, interior design, food e architettura.

I corsi hanno come tema “Reportage di Viaggio & Creatività” e si rivolgono a fotoamatori evoluti, a giovani fotografi e a tutti gli appassionati di montagna che vogliono migliorare il proprio approccio allo “storytelling” visuale e affinare le proprie capacità creative. I workshop offrono un’occasione unica per imparare a “costruire” un racconto entusiasmante attraverso le immagini, scattando in location straordinarie, guidati da professionisti affermati, proprio come succede durante un “assignment”.

Le lezioni teoriche preliminari offriranno un’introduzione alla fotografia digitale di Natura e permetteranno di imparare le “regole d’oro per scattare immagini iconiche. Gli istruttori spiegheranno come catturare l’essenza di un luogo (sia a colori che in bianco e nero) e costruire il racconto visuale, fare la “pre produzione” del reportage (con l’esame delle mappe e il planning delle riprese, a seconda delle luci nei vari orari del giorno). In più, i professionisti forniranno tanti buoni consigli su come preparare l’attrezzatura fotografica per questo specificoassignment” (fotocamere, obiettivi, borse fotografiche, treppiedi, accessori). Poi, però, ci sarà tanta pratica sul campo, durante il trekking, circondati dai fiabeschi scenari della Val Gardena: le Odle, il Seceda, il Rasciesa, il Sella, l’Alpe di Siusi e il Sassolungo. Ci saranno gli “incontri ravvicinati” con la flora e la fauna autoctona, e stop golosi nelle baite da gourmet.

Si può scegliere tra due opzioni: la prima è “Un Weekend da Fotoreporter” (5-7 settembre) che comprende mezza giornata di lezioni teoriche e due di pratica sul campo durante il trekking (costo della “tuition”: 390€ a persona). La seconda è “Reportage Dolomiti-Full Immersion” (8-13 settembre, costo della tuition: 760€ a persona). Durante questo workshop si approfondirà ancor di più la parte teoric preliminare, si affronterà anche l’aspetto del “montaggio” della storia fotografica, gli istruttori faranno la “portfolio review” del lavoro svolto dagli allievi e si terminerà con uno slide show delle migliori foto.

Questi Trekking & Workshop fotografici in Val Gardena permettono finalmente di vivere l’esperienza esaltante del reportage di viaggio e Natura, proprio come un fotogiornalista professionista, e di imparare a costruire un racconto appassionante con immagini a colori e in bianco e nero.
Per informazioni, programma completo, iscrizioni ai corsi ed elenco degli hotel convenzionati con i workshop inviare una mail a entrambi gli indirizzi: info@freebreeze-photo.com e luigivitalephoto@gmail.com


Leave a Reply