EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

In Svezia tra romanticismo e natura

Comment

Consigli Svezia
In Svezia tra romanticismo e natura

In Svezia tra romanticismo e naturaL’estate è oramai inoltrata e se si desidera una vacanza originale e fresca perché non andare in Svezia? Qui si potranno scoprire stupendi luoghi di mare con porticcioli di pescatori, città moderne ricche di fascino e tanto verde. Ecco alcune idee per poter apprezzare questa terra nordica.
Un’esperienza veramente originale è andare alla scoperta di due piccole isole: le Koster. Le Koster si trovano nelle vicinanze di Strömstad, una deliziosa cittadina di mare della contea di Västra Götaland ed essendo piccole, l’unico modo per girarle ed assaporarne la bellezza è girarle in bicicletta. Si potranno vedere bellissimi porticcioli, scorci panoramici stupendi e frequentare spiagge veramente uniche. Nelle isolette vi sono anche tanti bar e ristorantini, dove si ci può rifocillare o prendere il classico caffè. Per chi desiderasse alloggiare sulle isole, ci sono varie possibilità di soggiorno, quali chalet, appartamenti o l’elegante hotel Ekenäs a Sydkoster.

Un’altra idea interessante è pagaiare con un kayak seguendo la frastagliata costa svedese. Infatti, la costa occidentale del Paese è uno dei pochi luoghi al mondo dove le acque calme permettono questo tipo di attività a contatto con la natura e mentre si ci lascia scivolare silenziosamente sull’acqua a bordo del kayak si potrà avere la sorpresa di avvistare piccole colonie di foche. Per poi concludere questa faticosa ma ritemprante gita in kayak, si ci potrà sedere in un caratteristico ristorantino vista mare e gustare un buon piatto di frutti di mare.

La Svezia riserva anche una parte romantica, come il castello di Läckö slott  sulle rive del lago Vänern, considerato uno dei castelli più belli del Paese. Il castello, grazie anche alla sua stupenda posizione sul lago e per il suo lussureggiante giardino, sembra uscito da una fiaba di Handersen. Nel “naturum” Vänernskärgården e Victoriahuset del castello, vengono proposte diverse attività per far conoscere a grandi e piccini le bellezze naturali attorno a Läckö slott. Naturum è anche un hotel con 15 camere, tutte con vista sul lago Vänern, con l’antico porticciolo Spikens fiskehamn e il suo stupendo arcipelago interno. Se si vuole, poi, gustare le specialità della zona, vale la pena sedersi ai tavoli del delizioso  ristorante Hvita Hjorten.

Leave a Reply