EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Imperia Winter Regatta dal 6 al 9 dicembre, programma

Comment

Eventi Uncategorized
Imperia Winter Regatta dal 6 al 9 dicembre, programma

Imperia Winter Regatta dal 6 al 9 dicembre, programmaImperia, dal 6 al 9 dicembre, parte la 23ºesima edizione di Imperia Winter Regatta, la manifestazione organizzata dall’Imperia Yacht Club, evento velico più importante a Imperia dopo le Vele d’Epoca.

Appuntamento invernale fisso per le derive, Imperia Winter Regatta è stata classificata dall’Isaf (Federazione Internazionale della Vela) come evento internazionale.

A gareggiare in questa 23ºesima edizione, le imbarcazioni 420 (classe propedeutica giovanile) e 470 (classe olimpica).

Numerose le partecipazioni attese quest’anno che vede il ritorno della competizione nello specchio acqueo imperiese a Borgo Marina, dopo un esilio, lo scorso anno a Marina Degli Aregai che ha visto la partecipazione di 160 imbarcazioni tra 420 e 470 e 16 nazioni partecipanti.

Numerosi i velisti provenienti da tutta Europa pronti a sfidarsi. Saranno presenti equipaggi italiani, tedeschi, spagnoli, portoghesi, ucraini, russi, inglesi, francesi e svizzeri. Per quest’ultimi Imperia Winter Regatta sarà l’occasione per la selezione ai campionati mondiali di vela che si svolgeranno in Spagna nel 2014.

Una grande manifestazione che fa quindi da volano alla competizione mondiale e a quella olimpica di Rio 2016. Quest’anno, infatti, per la classe 470, Imperia Winter Regatta rappresenta il primo appuntamento internazionale post olimpico, divenendo così una tappa cruciale per gli equipaggi che intendono gareggiare alle prossime olimpiadi.

Di particolare importanza è anche il ritorno economico e d’immagine che la manifestazione offre alla città di Imperia, al suo mare e al suo porto, balzato tristemente alle cronache per le note vicende giudiziarie.

Quest’anno, inoltre, proprio in occasione dell’Imperia Winter Regatta, Imperia Yacht Club e il Trofeo Accademia Navale inaugureranno un gemellaggio che vedrà, tra i partecipanti della classe 420, un equipaggio dell’Accademia Navale.

Durante i giorni dei Imperia Winter Regatta verrà presentata a tutti gli appassionati di vela la 30º edizione del Trofeo Accademia Navale e città Livorno che si svolgerà a Livorno tra il 20 aprile e il 1º maggio 2013.

Programma manifestazione

24 Novembre : Arrivo squadra nazionale giovanile della Federazione Svizzera per uno stage di preparazione

4 Dicembre : Arrivo equipaggi

5 Dicembre : Formalizzazione delle iscrizioni – Prove in mare

6 Dicembre :

10.00 – Breafing e spiegazioni in merito alle istruzioni di regata;

11.00 – Inizio regate per la classe “ 470”;

11.30 – Inizio regate classe “420” ;

Prove previste : due

16.30 – Cerimonia dell’alzabandiera

7 Dicembre :

10.00 – Inizio regate per la classe “ 470”;

10.30 – Inizio regate classe “420” ;

Prove previste : tre

8 Dicembre :

10.00 – Inizio regate per la classe “ 470”;

10.30 – Inizio regate classe “420” ;

Prove previste : tre

9 Dicembre :

10.00 – Inizio regate per la classe “ 470”;

10.30 – Inizio regate classe “420” ;

Prove previste : due

16.00 – Premiazione cerimonia di chiusura

Sponsor di Imperia Winter Regatta 2012: Digital Media Store, Graphic Line, Porto di Imperia, Carli Linea Mediterranea, Simply, Fratelli Carli, Agnesi, Latte Alberti, Ferrero e Assonautica Imperia

Enti promotori: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Fondazione Carige.

Leave a Reply