Informativa breve sui cookie

Il Piemonte da conoscere: Ricetto di Candelo

Comment

Piemonte
Il Piemonte da conoscere: Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo permette di calarsi in un’atmosfera di altri tempi. In un paesaggio incontaminato, in provincia di Biella, il Ricetto di Candelo è articolato sistema difensivo costruito in epoca medioevale che si è conservato fino ai giorni nostri. Il Ricetto, grazie alla sua bellezza e alla meraviglia dei suoi panorami è stato inserito fra i cento borghi più belli d’Italia. Misterioso e bellissimo è una destinazione insolita e speciale che attira, ogni anno, turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il Piemonte da conoscere: Ricetto di Candelo

Antiche origini di Ricetto di Candelo

Il nome di questo splendido luogo deriva dal termine latino che significa rifugio; in passato, qui si ammassavano le scorte utili in caso di calamità o di assedio. All’interno dl Ricetto, sono state costruiti dei locali ad hoc per la conservazione del grano e degli altri prodotti della terra, come per esempio l’uva. Il Ricetto è protetto da quattro torri dislocate fra le mura che nascondo una serie di stradine acciottolate ripide e strette. Il Ricetto di Candelo è stato costruito in modo da poter rappresentare una vera e propria fortezza inespugnabile. L’accesso era garantito da una porta costantemente controllata.

Fra gli antichi edifici di questo luogo magico, spicca il Palazzo del principe edificato sul finire del 1400.

La struttura originaria del Ricetto si è mantenuta identica nel corso dei secoli, con pochissime modifiche come per esempio il Comune che si distingue per la sua architettura tipicamente ottocentesca. Passeggiando all’interno dell’antico borgo si può ammirare la via principale che interesca gli altri percorsi grazie ai quali si giunge alle varie costruzioni. La denominazione originale delle strade del Ricetto è rua.

Cosa fare a Ricetto di Candelo

Al Ricetto di Candelo si può partecipare a numerose manifestazioni culturali ed artistiche che comprendono itinerari storici,naturalistici e gastronomici da non perdere. La sua bellezza è stata oggetto di numerose trasmissioni televisive e ha fatto da set speciale a film e fiction ambientate in epoche passate.

Il Piemonte da conoscere: Ricetto di Candelo

Come arrivare a Ricetto di Candelo

Il Ricetto di Candelo si trova ad una manciata di chilometri da Biella; si può facilmente raggiungere col treno , l’autobus e le vetture. Da questo splendido borgo medioevale si possono organizzare gite ed escursioni nei dintorni, per esempio verso la magnifica riserva naturale delle Baragge e Cuneo. Tante le opportunità per rilassarsi o praticare sport, come salutari passeggiate immersi nel verde.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>