EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il paese delle streghe, San Giovanni in Marignano

Comment

Emilia Romagna

 

San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, è noto come il paese delle streghe perché la leggenda vuole che qui sia vissuta una strega conosciuta in tutto il territorio ma anche perché, ancora oggi, la notte di San Giovanni si raccolgono particolari erbe.

San Giovanni in Marignano sorge in una posizione felice, a breve distanza dalle località della Costa Adriatica nel paesaggio unico della Valconca.

Annoverato fra i borghi più belli d’Italia, vanta una storia antica e gloriosa che lo lega con la famiglia Malatesta che, proprio qui, si riforniva di derrate alimentari.

San Giovanni in Marignano è rinomato per la produzione di ottimo olio, vino, grano e pasta fresca. Inoltre, è stata mantenuta l’antica tradizione della lavorazione della pelle per la creazione delle maschere della commedia italiana.

San Giovanni in Marignano ha un centro storico molto antico caratterizzato, soprattutto, da edifici costruiti durante l’epoca medioevale e perfettamente conservati. Fra le costruzioni tardo medioevali ancori esistenti bisogna segnalare Palazzo Corbucci. Il borgo è sorvegliato da imponenti bastioni e dalla torre dell’orologio edificata del 1400; di particolare rilievo la Chiesa di Santa Lucia e di San Pietro.

Particolari ed uniche sono le fosse da grano, ossia delle cavità scavate nel sottosuolo dove veniva ammassato e conservato il grano.

Merita una visita il Teatro storico Massari, edificato nel XIX secolo, che dimostra la grande importanza svolto da San Giovanni in Marignano anche nel campo dell’arte. Oggi, il Teatro Massari vanta un cartellone di tutto rispetto ed è uno dei fiori all’occhiello di questa vivace comunità.

San Giovanni in Marignano offre tante possibilità di svago e divertimento per tutti. Chi ama lo shopping può approfittare di tanti negozi dove è facile trovare abbigliamento prodotto in loco.

Per quanto riguarda il settore culturale e delle manifestazioni, l’appuntamento imperdibile è per la notte di San Giovanni o delle streghe, il 24 Giugno; secondo la leggenda la notte fra il 23 ed il 24 Giugno proprio quando le streghe si davano appuntamento sulla terra bisognava cogliere le erbe salutari, come l’erba di San Giovanni . In questa data, a San Giovanni in Marignano, rivivono tradizioni antiche, rappresentazioni e suggestivi mercatini.

Da questo bellissimo borgo si possono organizzare svariate escursioni verso Riccione, Rimini ed Igea Marina. Altrettanto imperdibile è la Valconca che si può visitare anche in bicicletta e i prodotti enogastronomici del territorio

Leave a Reply