EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il mese dell’avvento in Val Gardena

Comment

Consigli Trentino Alto Adige
Il mese dell'avvento in Val Gardena

Il mese dell'avvento in Val GardenaSono tanti gli eventi in Val Gardena per celebrare il Natale e divertirsi nel periodo di festa che inizia alla Vigilia e si conclude con l’Epifania. Tra il “Sacro e il profano” ogni giorno si vivono momenti di allegria passando dalle tradizioni antiche, ancora oggi molto sentite, come la visita di San Nicolò o la tradizione della “Tlecanocht”, a eventi più recenti come il Concorso di Scultura nella neve o le feste di San Silvestro. Per offrire un viaggio virtuale e panoramico sugli eventi che coprono il periodo dell’Avvento li abbiamo, di seguito, prima raggruppati e poi descritti. Eventi tradizionali in Val Gardena

Iniziamo con la Festa di San Nicolò il 5 dicembre. La sera, infatti, il Santo inizia la camminata lungo le strade dei tre paesi, accompagnato dall’angelo e dal servitore, per portare regali e lodi ai bambini più bravi. Quelli che sono stati meno buoni devono invece guardarsi dai diavoli – i Krampus, che li inseguono urlando e agitando campanacci e catene. Durante i quattro giovedì dell’Avvento è anche il momento della “Tlecanocht”, quando i giovani in abiti tradizionali (travestiti da contadini) vanno di casa in casa ad annunciare il Natale cantando la “Tlecanocht”, un canto tradizionale, ricevendo in cambio dolci e qualche moneta.

Alla vigilia di Capodanno è il momento del “Bon di, bon ann”, quando i bambini bussano alle porte augurando buon anno e cantano una vecchia canzone, mentre, ai fidanzati è augurato “L ann dal stlef” (l’anno dello schiocco), ovvero buon anno del matrimonio. Il 6 gennaio doppio appuntamento: “I Re Magi” e la “Dunacia” (solo a Ortisei). Con la prima festa tutti girano per casa spargendo incenso e acqua Santa per ottenere una benedizione per il nuovo anno, le ragazze indossano i costumi tradizionali con un fazzoletto di seta e i chierichetti cantano la canzone dei Re Magi per ricevere offerte. Con la seconda, alla sera una vecchia signora chiamata la “Dunacia” gira per Ortisei, usando la scopa per pulire le stanze e portando via i bambini che ancora non sono andati a dormire. Tra gli eventi tradizionali gardenesi ricordiamo anche la bella Mostra dei Presepi a Ortisei, dal 1 dicembre al 12 gennaio, realizzati dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che espongono le proprie opere all’interno di casette di legno.

Infine, il mercatino di Natale di Santa Cristina, quest’anno dal 5 al 30 di dicembre, con tanti stand tipici che propongono oggetti della tradizione e dell’artigianato locale, in legno, vetro e lana, e prodotti dei contadini, offrendo buone idee per un regalo di Natale. Ogni giorno d’apertura, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, saranno inoltre sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben”, biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata allealbicocche.

Altri eventi
Dal 26 al 29 dicembre, si svolgerà anche il Concorso di scultura nella neve. Tema per l’edizione 2013 saranno i personaggi di Walt Disney in montagna. Vi parteciperanno gli artisti delle Associazioni di scultori della Val Gardena che normalmente scolpiscono il legno. Le sculture di neve saranno infine giudicate dal pubblico e un premio in denaro sarà consegnato a colui che sarà considerato il più abile e creativo. Sei blocchi di neve da 3 x 3 x 3 metri, saranno a disposizione degli artisti che lavoreranno da mattina a sera, in gruppi di ¾ persone, per tutti e quattro i giorni.
Per fine anno diverse feste in programma, come il Party di San Silvestro a Selva in Piazza Nives, a S. Cristina in Piazza Dosses e a Ortisei, in Piazza S. Antonio. A partire dalle ore 19.00 del 31 dicembre, fuochi d’artificio a Ortisei e il 01 gennaio a Selva.

Infine, due eventi “virtuali” sulla pagina Facebook della Val Gardena. Il primo sarà un calendario d’Avvento (dal 1 al 24 dicembre), dove ogni giorno bisognerà rispondere a una facile domanda per vincere un gadget della Val Gardena. Il secondo, sempre su Facebook, dal 7 dicembre, sarà il Video Contest invernale, dove tutti potranno partecipare inviando video sulla Val Gardena e vincendo premi come “un weekend per due”.

Per informazioni su tutte le manifestazioni della Val Gardena clicca qui

Leave a Reply