EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il mercatino Nöel des Alpes di Annecy

Comment

Francia

Passare un Natale nell’Alta Savoia, visitando uno stupendo mercatino lungo le rive di un lago, è un idea originale.

Questa è Annecy, una graziosa cittadina sulle rive dell’omonimo lago, poco lontana dal confine italiano. Qui vi si svolge il Nöel des Alpes, un appuntamento al quale non bisogna mancare.


Lungo il molo delle barche, nel periodo natalizio, viene allestito un mercatino con bancarelle adornate di luci multicolori dove si può trovare oggettistica artigianale in legno, prodotti tipici  e assaggiare le gustose campane di cioccolato pralinate. Scoprire a piedi il centro storico di Annecy, vestito di luci e di addobbi natalizi, non può che affascinare, facendo immergere il visitatore nel più puro spirito del Natale.

Questo scenario natalizio si fonde con l’architettura particolare fatta di ponticelli in pietra, canali e case colorate che gli merita il titolo di Venezia della Savoia.

Annecy, nel passato, era un piccolo insediamento romano. Nel 1200 divenne residenza dei Conti di Ginevra, grazie anche alla sua posizione favorevole per l’attraversamento del fiume Thiou. Il castello che vi costruirono è oggi uno dei più importanti monumenti del luogo, abbellito dalla duecentesca Tour de la Reine. Un altro gioiello della cittadina è il Palais de l’Isle, divenuto suo simbolo. Quello che affascina questo palazzo costruito su un’isoletta del Thiou è la sua architettura in pietra a forma di prua di nave. Merita una visita anche la Cattedrale cinquecentesca di Saint Pierre,  dove si trovano molte opere barocche ed un organo del XIX secolo

Lungo le sponde del lago, oltre ad una bellissima colonia di cigni bianchi, il turista può trovare romantiche caffetterie e bistrot, dove concludere una giornata vissuta dentro la fiaba del Natale.


Leave a Reply