EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Centro dei monumenti nazionali apre il Forte di Brégançon al pubblico

Comment

viaggi

download (4)Il Centro dei monumenti nazionali apre il Forte di Brégançon al pubblico dal 29 giugno

Da forte militare a luogo di villeggiatura dei presidenti della Quinta Repubblica francese, questa residenza di Stato vi accoglie in un sito incantevole sulla costa del Var.

Arroccato su una scogliera di 35 metri di altezza, il Forte di Brégançon è situato a Bormes-les-Mimosas nel Var (Provenza-Alpi-Costa Azzura). In posizione strategica tra Hyères e Tolone, quest’isola del sud della Francia è stata occupata dal 128 a.C.
La fortezza edificata all’epoca merovingia ebbe diversi occupanti prima di diventare proprietà dello Stato durante la Rivoluzione Francese. Nel 1968, il Generale de Gaulle farà di questo luogo meraviglioso la residenza mediterranea dei presidenti della Repubblica e sarà in questa stupenda villa che Valéry Giscard d’Estaing, François Mitterrand, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy, verranno successivamente per riposarsi.

Il 12 ottobre 2013, il Presidente della Repubblica, François Hollande, decide di aprire al pubblico il Forte di Bregançon e di affidarne la gestione al Centro dei monumenti nazionali.


Per questo primo anno di apertura, il Centro dei monumenti nazionali accoglie i visitatori nel periodo estivo, dal 29 giugno al 28 settembre 2014.

Orari di apertura
9.00 – 19.00 (domenica 29 giugno le visite iniziano alle ore 14.00)

Tariffe
Tariffa operatori turistici o gruppi (a partire da 20 adulti) 8€
Biglietto intero (adulti) 10 €
Gratuito per le persone con meno di 26 anni cittadini dell’Unione europea o residenti regolari sul territorio dell’Unione europea

Accessibilità
Il Forte di Brégançon è accessibile soltanto con un pullman privato.
Partenza ogni 15 minuti dalle 9.00 in poi – ultima partenza alle 17.00 (dalle 14.00 in poi domenica 29 giugno)

I visitatori devono presentarsi davanti al portone del Forte di Brégançon 10 minuti prima dell’orario di partenza del pullman (di fronte al parcheggio della spiaggia di Cabasson).

Nessun altro accesso pedestre o marittimo sarà autorizzato. Soltanto i visitatori in possesso di un voucher con indicato il giorno e l’orario del pullman (andata e ritorno) sarano autorizzati ad accedere al monumento.

Per motivi logistici e di conservazione del sito, la visita del Forte di Bregançon è soggetta ad una prenotazione anticipata presso l’Ufficio Turistico di Bormes- les-Mimosas.

Ufficio Turistico di Bormes- les-Mimosas
(1, place Gambetta
Tél. 04 94 01 38 38
ou 319 bd du Front de mer)
Tél. 04 94 64 82 57

Servizi
Distributore di bibite, toilette, punto vendita

Monumento non accessibile alle persone con mobilità ridotta

Leave a Reply