EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il Carnevale di Putignano 620^ edizione

Comment

Carnevale

 Il Carnevale di Putignano 620^ edizioneIl Carnevale di Putignano, uno dei più antichi carnevali italiani, si svolgerà dal 16 febbraio al 4 marzo 2014.
Al Carnevale di Putignano vi aspettano mostre, eventi, concerti e locali per animare le serate e le giornate di febbraio, fino al martedì grasso.

Le sfilate di Carnevale a Putignano sono uno scintillio di colori e magia tra cui domina la maschera per eccellenza: Farinella. Il nome di questa maschera deriva da un piatto contadino fatto di ceci ed orzo abbrustolito mescolato a sughi ed intingoli o consumato con fichi freschi. La maschera di Farinella porta un abito a toppe di molti colori e con sonagli sulle tre punte del cappello che rappresentavano i tre colli su cui sorge.

In programma  tante sfilate dei carri allegorici che rievocano il Carnevale Brasiliano (Carnevale di Rio de Janeiro), o quelli con le maschere tipiche di questo periodo dell’anno,  poi gli scherzi, le foto, i vestiti e i costumi I Giovedì del Carnevale saranno protagoniste delle specifiche categorie di persone, come monsignori, preti, monache, vedove, pazzi, donne sposate e cornuti, giovedì caratterizzati dall’immancabile e goliardico rito del taglio delle corna, e arricchiti da sagre, spettacoli, musica e divertimento.

Questo il programma delle sfilate dei carri allegorici.
domenica 23 febbraio 2014 – ore 11:00 – Prima sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO
domenica 2 marzo 2014 – ore 11:00 – Seconda sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO
martedì 4 marzo 2014 – ore 19:00 – Terza sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO
domenica 9 marzo 2014 – ore 11:00 Quarta sfilata del CARNEVALE DI PUTIGNANO

Leave a Reply