Informativa breve sui cookie

I dintorni di Abano terme: un territorio da visitare ai piedi dei Colli Euganei

Comment

Consigli
Abano Terme

Abano Terme si sviluppa all’interno del territorio dei Colli Euganei, in una zona che comprende suggestive località in pianura, come Montegrotto e il Castello del Catajo, Este, Monselice e Montagnana (da poco entrata a far parte dei “Borghi più belli d’Italia), affascinanti borghi collinari, come Arquà Petrarca e deliziose località come Galzignano con la spettacolare Villa Barbarigo e il suo giardino all’italiana.

Nota per le straordinarie proprietà curative dei suoi fanghi, Abano Terme (insieme a Montegrotto) è una delle stazioni termali più antiche e importanti d’Europa. Già con gli antichi Romani, erano meta preferita per curare dolori, reumatismi e infiammazioni respiratorie, ma furono da subito designate anche come località ideali per ritrovare benessere psicologico. Tante erano infatti le opportunità di svago ed intrattenimento che i ricchi Romani trovarono in questa zona.

Segni del loro passaggio e della loro permanenza in queste aree, li possiamo trovare soprattutto a Montegrotto Terme, dove sono stati riportati alla luce i resti di una lussuosa villa romana e

parte di una stazione termale dell’età augustea.

Se restiamo nel raggio di pochi chilometri, i dintorni di Abano Terme ci offrono città e località da visitare come

  • Padova, con la basilica di Sant’Antonio, Prato della Valle, il Caffè Pedrocchi e la Cappella degli Scrovegni
  • la Riviera del Brenta e le sue splendide ville palladiane, tra cui citiamo Villa Pisani e Villa Foscari, che potrete anche ammirare durante una mini crociera in Burchiello,
  • Luvigliano con la bellissima Villa Vescovi (patrimonio FAI), dove d’estate si organizzano serate e degustazioni sotto le stelle,
  • o ancora Monteortone con la sua Abbazia e gli affreschi di Jacopo da Montagnana ed uno splendido giardino interno dove rilassare mente e corpo.

Il centro di Abano Terme è caratterizzato da un lunghissimo viale (il Viale delle Terme) dove si affacciano decine di hotel, di diverse categorie, dove l’ospite è al primo posto e dove si possono ritrovare benessere e salute per corpo e mente, in ambienti molto confortevoli.

Appena fuori dal centro cittadino, si trovano diverse attrazioni, come il Museo della Maschera, Villa Draghi, il Parco Urbano Termale, con negozi e tanto verde, i Giardini del Montirone, il Duomo di San Lorenzo e le tante statue dell’artista Rabarama.

E poi ci sono i Colli Euganei, con le tante passeggiate da fare a piedi e in bicicletta, con le fattorie e le aziende vitivinicole dove fermarsi a degustare il prodotti locali, con le ville e le chiese da ammirare e da godere nella quiete del paesaggio collinare.

Vi basterà anche solo un weekend per vivere un’esperienza diversa dal solito, e per scoprire che le terme non sono solo per gli anziani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>