Informativa breve sui cookie

Halloween 2016 a Firenze

Comment

Toscana
Halloween

La festa di Halloween cade lunedì 31 ottobre 2016 e, in tutta Italia, sono organizzati appuntamenti misteriosi e magici per adulti e bambini. Halloween è una festa nata in Irlanda e poi diffusa nel resto del mondo, in particolare negli Usa. E’ un’antica tradizione di origine celtica, ancora oggi molto sentita e viva.

Il giorno di Halloween vengono illuminate le zucche intagliate, si mangiano piatti divertenti e colorati, preparati con la zucca. Halloween è anche l’occasione per visitare luoghi suggestivi, ballare e travestirsi.

A Firenze, il 31 ottobre 2016 il giorno di Halloween si festeggia con due eventi speciali pensati sia per gli adulti che per i bambini. E’ un’occasione imperdibile per visitare una delle città italiane più apprezzate e storiche.

Halloween 2016 a Firenze per i bambini

Lunedì 31 ottobre 2016, a Firenze, i Musei civici fiorentini e l’Associazione MUS.E organizzano due eventi imperdibili, uno per i più piccoli e l’atro per ragazzi ed adulti.

Per i bambini è stato pensato un laboratorio tematico chiamato Identikit di una strega, dove imparare a realizzare delle simpatiche streghe. I piccoli vengono così stimolati ad approfondire la figura delle streghe, per secoli simboli di cattiveria e male.

L’Identikit di una strega si svolge al Museo di Palazzo Vecchi , il 31 ottobre 2016 alle ore 16.30. il laboratorio si rivolge ai bambini dagli 8 ai 12 anni; il costo è di 1 euro per i residenti in città metropolitana e 4 euro per i non residenti in città metropolitana. L’accesso al Museo non è incluso e il laboratorio ha una durata di 1 ora e 15 minuti.

Halloween 2016 a Firenze per gli adulti

Per il giorno di Halloween, i giovani e gli adulti hanno l’opportunità di partecipare ad una conferenza con lettura teatralizzate sulle streghe in età moderna. Si ripercorre la storia delle streghe, delle donne che venivano considerate in collegamento con il diavolo. Per capire le motivazioni che portavano ad identificare le streghe con il male viene messa in scena la teatralizzazione di un interrogatorio effettuato ad una strega di Certaldo.

L’evento, a cura di Domizia Weber con letture teatralizzate di Alberto Galligani ed Giaele Monaci, si svolge presso il Museo di Palazzo Vecchio. La conferenza con letture teatralizzate sono rivolte a giovani ed adulti e si svolgono lunedì 31 ottobre 2016 alle ore 17.30.la partecipazione è gratuita e non è incluso l’accesso al Museo; la durata è pari ad 1 ora e 15 minuti.

Buon Halloween a tutti!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>