EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Golosità dolciarie a Valenza

Comment

Consigli Piemonte
Golosità dolciarie a Valenza

Golosità dolciarie a ValenzaValenza è una località  famosa per la lavorazione dell’oro. In questa cittadina, in provincia d’Alessandria, è conosciuta anche per la fiera di prodotti che, nel loro piccolo fanno gola: i dolci.

Dal 13 al 15 settembre si terrà  Golosare, una tre giorni dedicata alle specialità dolciarie italiane, durante i quali, rappresentanti provenienti da tutte le regioni d’Italia esporranno e offriranno cioccolato e le sue varianti, pasticceria, distillati e vini tipici. La fiera ha lo scopo di far conoscere e diffondere i prodotti dolciari preparati con sapienza e accuratezza secolare .

Il percorso fieristico percorrerà tutte le regioni italiane, ognuna con le proprie specialità dolciarie ed alcoliche a mo’ di gara. Infatti, i visitatori, all’ingresso gli verrà consegnata una scheda compilativa, dove dovranno dare un voto alle specialità preferite. Poi, domenica 15,  a fine giornata, verranno proclamati il miglior vino, il miglior dolce ed il miglior cioccolato regionali d’Italia.

Oltre al concorso, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, la manifestazione metterà in campo altre iniziative per animare il percorso del pubblico. In particolare, durante la serata di sabato 14 , dalle ore 19.00 verranno allestite delle aree dove si potranno degustare le specialità dolciarie tipiche di ogni regione, abbinate ai tipici vini della zona.

Ampi spazi saranno dedicati alle dimostrazioni culinarie da parte di chef, pasticcerie sommelier, che si alterneranno in performance relative alla propria area di competenza e assistere, così, alla creazione di decorazioni estrose realizzate con i migliori cioccolati, accompagnate da spiegazioni e consigli per chi volesse cimentarsi, in casa propria, con quest’arte raffinata. Non mancheranno aree dove i genitori, che vorranno girare in tutta tranquillità la fiera, potranno affidare i propri figli alle mani di esperti animatori, che li intratterranno con giochi costruttivi e laboratori formativi.

Leave a Reply