EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Gita relax a Sirmione Tra storia e natura

Comment

Lombardia

SirmioneSe la vostra mini vacanza che state programmando  è nel segno del benessere, allora una tappa a Sirmione, sul Lago di Garda potrebbe essere la vostra meta.

Sirmione, la perla del lago di Garda, ha il suo centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. Sirmione dista poi a pochi chilometri da paesi interessanti, come Desenzano e Salò. Assolutamente imperdibili nella bella Sirmione è il suo Castello, impossibile non notarlo quando si entra  in paese.

Se avete tempo è consigliabile vedere anche: la chiesa di S.Pietro nella parte alta della penisola e le chiesa parrocchiale di S.Maria Maggiore, nel cuore del paese.

Interessanti sono anche le passeggiate a lago: la passeggiata “delle Muse”  e il “lido delle bionde”. Ma Sirmione le Grotte di Catullo. Meta decisamente gettonata, e ne vale la pena. Con il termine “Grotte di Catullo” si identifica una villa romana edificata tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C. . Il complesso archeologico, studiato dall’inizio dell’Ottocento e riportato alla luce in più fasi, è oggi la testimonianza più importante del periodo romano nel territorio di Sirmione ed è l’esempio più grandioso di villa romana presente nell’Italia settentrionale.

Sirmione come dicevamo è anche e soprattutto le sue terme. L’acqua di Terme di Sirmione, sulfurea salsobromoiodica, è ricca di zolfo, cloruro di sodio, iodio, bromo e degli oligoelementi, magnesio, selenio e zinco. L’azione sinergica di questi elementi le conferisce importanti funzioni terapeutiche e la rende un prezioso alleato della pelle. 


Leave a Reply